Burla al marito (2)

Media utenti
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Numero commenti presenti: 4

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/21 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/11/21 20:13 - 8095 commenti

I gusti di Cotola

Speculare nella brevissima durata e nel fulmineo svolgimento narrativo, ma diverso rispetto a Burla al marito. Anche qui Fregoli si beffa di un marito, entrandogli in casa - ed anche in questo caso facendosi addirittura salutare dal tradito - ed approfittandone per sbaciucchiarsi la moglie. Rispetto all'altro "capitolo" va segnalato che all'inizio ci sono un po' più moine tra moglie e marito e che i baci tra amante e fedifraga sono più numerosi e più consensuali e focosi. Per ultimo, l'epilogo sembra mutilo e manca totalmente il finale in cui Fregoli si rivolge alla telecamera.

B. Legnani 16/11/21 21:48 - 5022 commenti

I gusti di B. Legnani

Simile (ma non uguale) al titolo omonimo, che è decisamente brutto nella sua insulsa conclusione, questo film ne è lievemente migliore, non solo perché non c'è quella strana chiusura che rovina il gemello, ma perché narrativamente è un poco più ricco e, pertanto,  più trascinatore. Nulla di che, beninteso, ma stavolta  il breve cortometraggio ha almeno una sua decorosa dignità complessiva.

Pigro 24/11/21 12:05 - 8554 commenti

I gusti di Pigro

Dopo la partenza del marito, la moglie riceve l’amante travestito da donna, ma la domestica avvisa del ritorno del padrone. La pellicola fa il paio con il cortometraggio praticamente identico, che probabilmente era stata una prima prova, mentre questo dovrebbe essere il risultato finale, come si intuisce da un corpo più solido dell’azione, senza le sbavature dell’altro. Questo però non risolve il problema della labilità di una storia inconsistente, che un grande come Fregoli interpreta non all’altezza della sua fama.

Caesars 24/11/21 16:05 - 3073 commenti

I gusti di Caesars

Non sapendo quale dei due filmati omonimi sia stato realizzato per primo, si concede ad entrambi la medesima valutazione (anche perché molto simili, quasi identici). Le differenze maggiori stanno nel fatto che qui la prima parte è costruita un po' meglio (la moglie che è così premurosa da sistemare anche il cappello al marito...),  ma manca la "trovata" (almeno che non manchi dalla copia visionata) del tentativo di bacio alla governante, che era il "plus" dell'altra versione.

Leopoldo Fregoli HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Cotola • 16/11/21 20:18
    Consigliere avanzato - 3688 interventi
    Vedibile su You Tube

     https://www.youtube.com/watch?v=0m17ZDgqzFg