Beanstalk bunny - Corto (1955)

Beanstalk bunny
Titolo originale: Beanstalk Bunny
Anno: 1955
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/23 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 3/11/23 07:57 - 4556 commenti

Daffy e Bugs sono impelagati in una alternativa versione di Jack e il fagiolo magico col buon Taddeo nell'improbabile ruolo del gigante. L'incipit in medias res, con tanto di riflessione "metacartoonistica" sul cosa ci facciano un papero e un coniglio nella nota fiaba, è molto alla Avery, mentre di suo Chuck Jones ci mette un paio di notevoli trovate di regia (la caduta in soggettiva di Taddeo in particolare) e le splendide gag con Bugs e Daffy "accessori" del gigante (finale compreso). L'interazione tra i tre protagonisti però è lontana dai capolavori della trilogia della caccia.
MEMORABILE: Daffy versione lama del coltellino svizzero prima e lancette dell'orologio da taschino poi.

Pigro 27/11/23 09:17 - 9659 commenti

Daffy Duck e Bugs Bunny in versione Jack e il fagiolo magico, ma – preso atto che il gigante è indiscutibilmente un iroso Taddeo – chi dei due dovrà calarsi nei panni di Jack? Il divertissement attorno alla nota favola è grazioso, soprattutto nel conflitto e scaricabarile tra i due protagonisti e nella loro fuga litigiosa dal mostro, che però a lungo andare blocca il cartone animato su uno schema che non consente eventuali sviluppi più originali. Ad ogni modo, alcune gag sono divertenti e il cortometraggio ha il ritmo giusto.

Alex75 22/02/24 18:41 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Graziosa rivisitazione di "Jack e il fagiolo magico" arricchita da trovate d’animazione originali e fantasiose (soprattutto quando Bunny e Daffy si trovano nella casa del gigante Taddeo, situazione che permette agli autori di sbizzarrirsi con esagerazioni, iperboli e gag surreali); tuttavia, malgrado l’indubbia ricchezza creativa e l’ottima regia del sempre valido Chuck Jones, il tutto non risulta molto coinvolgente.
MEMORABILE: Bunny e Daffy all’interno del corpo di Taddeo.

Chuck Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speedy e Silvestro, Indagine su un gatto al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Silvestro contro Gonzales

MUSICHE: