Baignade dans le torrent - Corto (1897)

Baignade dans le torrent
Media utenti
Titolo originale: Baignade dans le torrent
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/04/12 17:13 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Alcune persone e un cane si bagnano tra le rocce di un torrente. Certo non è molto comune vedere persone in costume balneare in un film del 1897, ma i trenta secondi del cortometraggio della Guy, del tutto privo di una storia vera e propria, destano interesse essenzialmente come esercizio tecnico, come studio delle possibilità dell’immagine in movimento.

Pigro 13/04/12 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Alcuni ragazzi si bagnano nelle acque e tra le rocce di un fiume. Scena ludica di vita quotidiana in una calda giornata estiva, a cui l’incessante scorrere dell’acqua in piccole cascatelle e l’altrettanto incessante andirivieni dei giovani in mezzo al torrente rende gioiosa e allegra. Il cortometraggio si limita semplicemente a registrare la simpatica tranche de vie, in perfetto stile lumieresco, riuscendo a trasmettere un po’ di frescura anche allo spettatore.

Galbo 15/04/12 08:09 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

La ripresa di un gruppo di bagnanti (con cane) nelle acque di un torrente non è ovviamente significativa in sè, ma può destare qualche motivo di interesse considerando l'epoca della realizzazione (nella quale mostrare un prodotto del genere poteva suscitare qualche reazione sul senso morale); in più può essere apprezzato come frutto della sperimentazione su immagini in movimento su sfondi reali.

Pinhead80 4/05/15 16:44 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Un gruppo di ragazzi gioca e si bagna all'interno di un ruscello. Cortometraggio molto semplice girato da quella che viene considerata la prima regista della storia del cinema. La naturalezza esibita dagli "attori" fa tenerezza e racconta in un certo modo la bellezza del gioco di una volta. Quando bastava un bel bagno ghiacciato per trascorrere in spensieratezza un pomeriggio.

B. Legnani 8/05/15 13:52 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Se il vicinissimo (e probabilmente realizzato nella stessa giornata) Le pêcheur dans le torrent è cinema nel senso che c'è un minimo di narrazione, qui siamo invece in una piena ripresa del reale, in pretto stile Lumière, e poco importa che i ragazzi inquadrati sappiano di essere immortalati (e visibili due secoli dopo...). Gradevole, fresco, ma niente di più.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.