Aquarius - Film (2016)

Aquarius

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/16 DAL BENEMERITO LOU

Lou 27/12/16 23:44 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Una donna sola, ormai anziana ma ancora dotata di fascino, resiste nell'unico appartamento ancora abitato del complesso Aquarius di Recife, opponendosi alle pressioni di una società immobiliare che ha un progetto di ricostruzione. Dopo un prologo promettente riferito a 35 anni prima, la storia di Donna Clara ai giorni nostri si trascina in modo lento e prolisso, descrivendo dettagli di vita vissuta degni di una telenovela. Sonia Braga a suo agio nei panni di un personaggio femminile di grande fierezza e determinazione.

Paulaster 8/01/17 15:56 - 4417 commenti

Esame di come sia cambiato il mondo brasiliano, prima nella vita di quartiere e famiglia, adesso per gli effetti della speculazione edilizia. Premesso che una robusta sforbiciata avrebbe reso meglio le differenze nei tempi, anche la componente psicologica è resa superficialmente. La Braga è un’ottima scelta per il ruolo ma resta invischiata in una conclusione didascalica che non dà alcun messaggio positivo o coerente. I momenti dove affiora l’anima di Recife (specie con le musiche) appaiono i più sinceri.
MEMORABILE: L’entrata in scena della Braga.

Capannelle 21/06/17 00:26 - 4411 commenti

La storia di Clara, che resiste tenacemente nel suo appartamento a fronte di una operazione immobiliare che vuole farla sloggiare e ripercorre le tappe della sua vita. Tutto coerente con un certa idea di cinema da assaporare progressivamente e che poggia su una protagonista di forte personalità e dalle tante sfaccettature. Ma ci sono anche tempi morti, le ambizioni si scontrano con la durata e il collage dei vari elementi, drammatici e ironici, diventa prevedibile.

Galbo 9/01/18 07:13 - 12392 commenti

Prorompente e affamata di vita, Clara, interpretata dalla magnifica Sonia Braga, combatte impavida una battaglia contro gli speculatori edilizi. L’ambiente è quello di Recife, affacciata sull’oceano. La determinazione e la forza della protagonista sono il filo conduttore di un film dal ritmo lento e costante che riflette la calma interiore del personaggio principale e che è sottolineato da una bella e coinvolgente colonna sonora.

Spazio vuotoLocandina Neighboring soundsSpazio vuotoLocandina BacurauSpazio vuotoLocandina Green vinylSpazio vuotoLocandina In un mondo migliore

• Discussione Capannelle • 21/06/17 17:59
    @ Zender per questo film ho stupidamente aperto una nuova scheda perchè lo cercavo col titolo sbagliato
  • Discussione Zender • 22/06/17 07:13
    E con che titolo l'avevi cercato? Almeno lo mettiamo negli aka. Cercate sempre anche col regista o con un "Sonia Braga" in questo caso :)
  • Discussione Capannelle • 22/06/17 08:54
    Lo cercavo come "Acquarius" ma non è un aka era una mia distorsione mentale. Forse pensavo alla canzone del musical Hair...
  • Discussione Zender • 22/06/17 13:45
    Ok, da adesso lo si troverà anche così.