TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 3/08/20 19:03 - 7513 commenti

I primi 35-40 minuti sono caratterizzati da un profondo realismo, di stampo quasi documentaristico. Poi, dopo l'arrivo alla fattoria e la conseguente scoperta, qualcosa cambia ed il film si trasforma completamente. Meglio non dire troppo per non togliere il gusto della scoperta, ma certo la pellicola si fa sempre più interessante e mantiene vivo il coinvolgimento che diventa sempre più crescente fino alla fine. Molti gli echi ed i sapori che rimandano ad altre pellicole: Carpenter tra gli altri. Chiaro il messaggio politico. Un finale più nero lo avrebbe reso più memorabile.

Capannelle 10/08/20 22:57 - 3720 commenti

Ha la sua personalità, se più stramba o convincente dipende dai gusti. La prima parte procede senza tentennamenti nel disegnare il contesto e nel presentare i personaggi. Arriva poi ad alcune scene magistrali (l'arrivo dei motociclisti e alla fattoria). Nella seconda parte vive di elementi dissonanti (classico e moderno, di denuncia sociale come di favola ancestrale) che funzionano ma che nell'epilogo potevano essere orchestrati diversamente. Ad ogni modo offre una buona coralità e, senza crisi di rigetto, può risultare anche viscerale e lasciare un certo sapore.
MEMORABILE: I dialoghi con i due motociclisti.

Daniela 11/08/20 12:09 - 9376 commenti

Gli abitanti di un minuscolo villaggio dell'entroterra brasiliano sono coinvolti in una serie di misteriosi delitti... Dopo una prima parte disseminata di cadaveri ed indizi inquietanti, uno stacco musicale dal gusto carpenteriano segna l'inizio di una caccia grossa durante la quale le prede si riveleranno meno indifese del previsto. Horror politico nella migliore tradizione del genere, anche troppo esplicito nell'indicare colpevoli e complici, ma tosto, coinvolgente, popolato dalle belle facce vissute dei paesani a cui si contrappone quella gelida e bastarda di Kier.
MEMORABILE: Meglio preoccuparsi se il posto in cui vivete sparisce dalle mappe satellitari; Il traduttore tascabile per invocare aiuto; La punizione del politico.

• Discussione Cotola • 4/08/20 15:38
    @Daniela e Bubobubo

Anche questo è straconsigliato. L'ultima parte non è di primo pelo ma il film è d'impatto. Mi interesserebbero altri pareri.
  • Discussione Daniela • 4/08/20 19:15
    Cotola ebbe a dire:
    @Daniela e Bubobubo

coscienziosamente annotato, il richiamo a Carpenter nel commento  è stuzzicante assai: ah, quanto ci manca quell'uomo...

• Discussione Capannelle • 10/08/20 23:03
    Lo consiglio pure iio anche se la trama potrebbe richiedere un atto di fede. Potrebbe valere dalle 2 alle 4 palle a seconda dell'empatia con i personaggi e dell'accettazione degli sviluppi della seconda parte, Comunque riempie la serata.
  • Discussione Cotola • 10/08/20 23:52
    Capannelle ebbe a dire:

Assolutamente d'accordo con te, Capannelle. Specie sul fatto che la seconda parte, a seconda dei gusti, può far volare in alto o crollare il pallinaggio. Di sicuro però non lo si può accusare di noia.
  • Discussione Daniela • 11/08/20 11:49
    Capannelle ebbe a dire:
    Dipende da cosa si intende per empatia. Se ad un certo punto aver voglia di entrare nel film armati di bazooka significa provare empatia, beh... credo di averla provata ;o)