Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/12 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 13/08/12 19:23 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Secondo film della trilogia ucraina di Dovzhenko, realizzato in occasione del 10° anniversario della rivolta degli operai di Kiev contro il governo nazionalista. Si tratta del film più aggressivo del regista, contrassegnato da un montaggio frenetico e da una forte connotazione politica, che tuttavia ben si amalgama con alcuni elementi del folklore ucraino dando vita a scene di grande impatto metaforico. Si nota anche un'aperta denuncia contro l'assurda crudeltà della Grande Guerra. Alcune sequenze sono giustamente entrate nella storia.
MEMORABILE: Timosh che si erge contro i proiettili; Il cavallo; Il gas esilarante.

Elduende 30/09/18 17:38 - 20 commenti

I gusti di Elduende

Da un lato Dovženko celebra la rivoluzione bolscevica; dall'altro il suo film è permeato da un rifiuto viscerale della violenza e degli eccessi della guerra. Il suo eroe, Tymiš, è idealista e puro, ma opera in un mondo impazzito in cui vittime sono tutti i deboli. Brilla lontana la speranza della redenzione che verrà, ma quella che Dovženko dipinge è ancora una lunga notte in cui non si intravede l'aurora. Arsenal ha dei momenti di straordinario lirismo e ci offre alcune scene toccanti ed estremamente coinvolgenti.
MEMORABILE: La madre che percuote il bambino che le chiede cibo. La sepoltura del soldato; Tymiš che offre il petto alle pallottole dei nazionalisti.

Daniela 12/11/20 14:15 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dagli orrori della guerra di trincea a quelli della fame: il prologo è nel segno della morte ma la disperazione, dapprima insensatamente rabbiosa (il contadino che si accanisce sul cavallo smunto, la madre che picchia i suoi bambini) si trasforma infine in presa di coscienza e rivolta degli operai ucraini in sciopero... Cinema rivoluzionario in cui le istanze militanti non sono ancora diventate una cappa che mortifica la creatività, quello di Arsenal è mirabile per sperimentazione figurativa, impatto impressionista, resa dinamica dell'azione, potenza allegorica. Capolavoro.
MEMORABILE: La morte per gas esilarante; La corsa del treno senza freni con il volo della fisarmonica; La cavalcata nella neve; Le ombre sui muri della città.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 977Spazio vuotoLocandina Karol, un Papa rimasto uomoSpazio vuotoLocandina ProibitoSpazio vuotoLocandina Una pelle più calda del sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.