TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 18/10/08 02:24 - 5519 commenti

Più famoso che notevole, benché non privo di frecce. Impolveratissimo e un po' lezioso, paga molto il mezzo secolo di vita, ma resta la sensazione che, pur facendo la tara del tempo, si sia comunque rimasti in superficie. Certo: la verità non ha l'obbligo di evitare il banale, ma ad un film si chiede di evitarlo il più possibile. La Borboni fa solo 60", ma di gran classe, mentre Turi Pandolfini fa il decano degli insegnanti. Si vedono i manifesti de "Il frutto proibito" (1952), con Fernandel. La parte al Terminillo è clamorosamente citata in Professore venga accompagnato...
MEMORABILE: Molto bella, nella sua semplicità metaforica, la scena finale, con una superba Ilaria Occhini.

Pinhead80 26/03/13 18:44 - 4715 commenti

L'ultimo anno di liceo per un gruppo di ragazzi è l'occasione per maturare non solo scolasticamente ma anche socialmente. Il film è interessante perché racconta un anno scolastico nella sua interezza, alternando i momenti in classe a quelli vissuti a casa. Riesce ad affrontare argomenti come la ribellione (il sovversivo giornalino di scuola chiamato "Il tarallo") e l'amore giovanile (osteggiato dalle famiglie). Quello che si dice un film invecchiato bene.

Markus 31/07/14 08:58 - 3680 commenti

Il cinema di Emmer, in bilico tra neorealismo e commedia, ha spesso posto l'accento sulla questione giovanile e, in "Terzo liceo", trova in questo senso il suo più ampio respiro. L’ultimo anno scolastico di una classe di simpatici ragazzi che in preda a pruriti, ingenue speranze amorose (siamo negli Anni ’50), battute goliardiche e qualche dramma, trovano il tempo per dedicarsi ai severi studi fino all'ambito diploma. Ritmo insperato, buone caratterizzazioni, ma il merito maggiore della pellicola è la lungimiranza nel tema trattato.

Zampanò 15/12/20 13:26 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Emmer e Amidei sono specialisti della piccola gioventù italiana più o meno dorata. Coralità interessante con la pecca di battere solo sul ferro degli amorazzi, senza arrotondare troppo i caratteri dei singoli tipi. Resta comunque un album da sfogliare sull'élite, bene o male, degli studenti del classico anni 50, anche con diversi quadretti audaci per il tempo. Bruno Sacchi è il progenitore sin dal nome del Fabrizio Bracconeri della Terza C televisiva anni 80; Venturi un primo esemplare del Sarratore de L'amica geniale.

Silvia75 31/07/21 23:52 - 154 commenti

I gusti di Silvia75

Un bel film degli anni 50 che racconta la vita quotidiana, le piccole avventure scolastiche, le schermaglie sentimentali di un gruppo di liceali. Bravi tutti gli interpreti tra cui la giovane e bella Ilaria Occhini. Una bella fotografia in bianco e nero. Un neorealismo minore trattato con grazia e sapienza cinematografica da Luciano Emmer, ottimo regista che meriterebbe di essere riscoperto.

Pessoa 17/09/22 16:23 - 2476 commenti

Film la cui importanza andrebbe rapportata all'anno di uscita. Dalle vicissitudini quotidiane di un gruppo di studenti si sfila lentamente il Neorealismo e si apre la stagione della Commedia all'italiana, con molti genitori che grazie a questo film hanno conosciuto meglio il mondo dei loro figli. L'apporto del cast, ottimamente diretto, è fondamentale per intrecciare le vicende che si dipanano con leggerezza ma senza banalità. Un film molto seminale, che ha dato parecchio al cinema successivo, da L'attimo fuggente ai Ragazzi della III C, passando per tutte le commedie scolastiche.
MEMORABILE: I caratteri dei ragazzi, molto ben delineati dalla sceneggiatura.

Spazio vuotoLocandina National security - Sei in buone maniSpazio vuotoLocandina In amore niente regoleSpazio vuotoLocandina A proposito di SteveSpazio vuotoLocandina Noi donne siamo fatte così

• Musiche Mariuccio • 28/08/19 14:27
    Notevole il brano riportato nei titoli di testa e in una scena del film.
    Si tratta di Delicado, pezzo virtuoso di Cavaquinho (chitarrino brasiliano) ad opera di Waldir Azevedo. Il pezzo è stato anche ripreso e arrangiato da Percy Faith
    Consiglio di sentirli entrambi
    Ultima modifica: 28/08/19 14:29 da Mariuccio