Note: Aka "L'amazzone mascherata". La copia visionata, priva di code iniziale e finale, nonché mutila di una decina di secondi nel finale (però reperito da altra fonte), oltre che sofferente qua e là di piccole perdite, dura pochi secondi in meno dell'ora canonica. Pertanto il film va ritenuto un lungometraggio.
Film spionistico italiano dell'anno d'inizio della Prima Guerra Mondiale. La trama è ovviamente ingenua, specialmente se valutata con gli occhi di oggi, ma va messa in rilievo la sagacia del montaggio, che imprime una notevole velocità (non si vede, per esempio, l'intero processo, ma soltanto la fase della sentenza), il che permette ancor oggi una gradevole fruizione. Ben recitato da tutti, fra l'altro, con Francesca Bertini in primissima fila. Ghione, il "cattivo", ha baffoni e folti favoriti.
MEMORABILE: La realistica scena dei coniugi dopo lo scoprimento del furto.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 15/05/19 18:59 Capo scrivano - 48353 interventi
Però ti faccio notare che tutti i video postati hanno tutti titoli sovrimpressi in un secondo tempo; le uniche grafiche dell'epoca, e cioè i manifesti, riportano sempre il titolo senza articolo.
Zender ebbe a dire: Però ti faccio notare che tutti i video postati hanno tutti titoli sovrimpressi in un secondo tempo; le uniche grafiche dell'epoca, e cioè i manifesti, riportano sempre il titolo senza articolo.
Se ritieni che prevalgano i manifesti, nulla da dire.
DiscussioneZender • 15/05/19 19:50 Capo scrivano - 48353 interventi
Non è che necessariamente prevalgano i manifesti, però sono l'unica testimonianza del tempo, mi pare. Nel senso che non vedo titoli originali di testa che confermino il contrario. Perché elidere il titolo nel manifesto? E' quantomeno strano.