Alberto Sordi - Un italiano come noi

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/20 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 18/06/20 12:20 - 1648 commenti

Ennesimo documentario su Albertone uscito in occasione del centenario della sua nascita. Prodotto dalla Rai, è davvero mediocre: pessima in particolare la scelta di affidare la narrazione a Sabrina Impacciatore, che si prende troppo spazio e diventa in qualche modo la vera protagonista. Il suo commento è spesso retorico e declamato in modo enfatico; la regia di Silvio Governi, figlio di quel Giancarlo che curò la "Storia di un italiano" passata in Rai nei primi anni Ottanta, si limita alle solite riprese del cielo di Roma fatte con un drone. Evitabile.

Gummarko 8/02/21 19:36 - 5 commenti

I gusti di Gummarko

Documentario davvero scolastico, a parte brevissime interviste d'archivio, zeppo di materiale già visto e straconosciuto. Forse sufficiente come punto d'inizio per un pubblico che non conosce Sordi. Dispiace dirlo, ma l'Impacciatore è qui pessima, costantemente sopra le righe, con voce sempre impostatissima e costantemente impegnata a fingere commozione, partecipazione emotiva o divertimento. Chi fosse interessato a Sordi è meglio si rivolga al coevo Siamo tutti Alberto Sordi?.