"Giallo di sera" episodio per episodio

6 June 2016

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Giallo di sera". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

COSTUME LUIGI XV
**!
Primo episodio dove conosciamo i futuri collaboratori di Giuffrè. Inizia come una "inverted story" ma non è proprio così... Una cameriera assassinata e dei gioielli rubati. Non scorre benissimo ma l'intrigo si rivela interessante e meno scontato di quello che si sarebbe portati a pensare. (Dusso)

DOMANI A MEZZOGIORNO
***
Un industriale viene pugnalato nello studio della sua casa. Chi sarà stato? Giuffrè indaga, la soluzione avviene grazie a delle registrazioni. Forse l'unica pecca dell'episodio, che si rivelerà a mio avviso il migliore della serie. (Dusso)

AFFARE EDITORIALE
**
Anche qui la soluzione finale, per come avviene (quasi una confessione) non è il massimo, anche se è riscattata dalla spiegazione di Giuffrè con il solito video che ci viene mostrato; e in fondo non è male neppure la parte antecedente. Qui la Rizzi continua a coltivare la sua passione per la lettura dei romanzi gialli che aevvamo visto avere nelle puntate precedenti. (Dusso)

UN IMPIEGATO MODELLO
**! 
Un impiegato sparisce assieme a un sacco di soldi e Giuffrè indaga con una delle sue collaboratrici (Lucia Scalera). L'episodio secondo me questa volta è di assai facile soluzione (e difatti ci sono arrivato, anche se pensavo alla presenza di eventuali complici). Giuffrè qui usa pochissimo la sua agenda con videocamera nascosta. (Dusso)

UNA LOCANDA SUL LAGO
*! 
Un malavitoso scomparso da qualche anno viene segnalato (da una lettera anonima) essere in una locanda sul lago (come dice il titolo dell'episodio), ma poco dopo viene ritrovato ucciso... L'episodio peggiore dell'intera serie, senza grandi misteri o trovate. Il tutto viene risolto con un'indagine molto più semplice rispetto alla media. (Dusso)

CHIAVE ZERO CINQUE
**
Una ragazza viene uccisa quasi a bruciapelo nell'ingresso di casa mentre l'ispettore Blavier (Giuffrè) è nella stanza accanto. Nonostante ciò questi non riesce ad acciuffare l'assassino, che fugge. La serie chiude con un episodio che prevede un finale dove i vari collaboratori di Blavier festeggiano la promozione di un collega. Per il resto abbiamo una puntata gradevole ma con due soli sospettati: davvero troppo poco! (Dusso)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0