Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/18 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 11/10/18 05:53 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Resoconto dei tragici eventi terroristici avvenuti tra Oslo e l’isola di Utoya nel luglio del 2011. Non nuovo a film ispirati a recenti fatti di cronaca, il regista Paul Greengrass utilizza per la narrazione un approccio quasi documentaristico raccontando gli avvenimenti, senza indugiare sul lato spettacolare degli stessi. La prima parte, ambientata sull’isola è efficacissima, ma altrettanto “potente” dal punto di vista narrativo il racconto anche processuale della sofferenza dei sopravvissuti e dell’elaborazione del lutto.

Capannelle 1/11/18 18:05 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Già autore di prove interessanti e in possesso di uno stile abbastanza personale, qui Greengrass non azzecca granché: dagli attori di stampo televisivo alla scelta di allungare il brodo su 220 minuti, con parti noiose come la riabilitazione di uno dei sopravvissuti o il ping pong tra attentatore e avvocato. Utile come ripasso di questa follia e apprezzabile che non ecceda nella facile drammatizzazione, ma il racconto sa di prevedibile e di ordinario.

Taxius 25/08/19 12:04 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Triste storia vera incentrata sulla strage avvenuta sull'isola di Utoya, vicino a Oslo, dove un pazzo criminale con un fucile in mano fece una strage di ragazzini. Il film comincia con la tensione a mille, con la preparazione e poi l'attuazione della strage per poi incentrarsi sul processo del criminale e sulle conseguenze fisiche e psicologiche di uno dei sopravvissuti. Film interessante che però paga l'eccessiva lunghezza finendo per stancare e snervare lo spettatore compromettendo così il risultato finale di tutta l'opera.

Anthonyvm 4/04/20 23:52 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Ricostruzione asciutta, ai limiti del documentaristico, di uno degli eventi più sconvolgenti che l'Europa ricordi. L'attacco a Oslo e la strage vera e propria occupano una minima parte del (lunghissimo) metraggio, poiché il vero focus risiede nella riabilitazione di uno dei sopravvissuti e nel processo all'omicida. Due ore e venti sono troppe e i continui passaggi fra drammi familiari (non sempre interessanti) ed esposizioni di lucida follia (intense ma mai gratuite) alla lunga stancano. Un film comunque tecnicamente curato: merita una visione.
MEMORABILE: L'agghiacciante sparatoria sull'isola: si patisce davvero insieme alle giovani vittime; Le operazioni al cervello; La testimonianza del protagonista.

Pigro 13/10/23 15:09 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

La strage di Utoya vista dalle prospettive opposte e complementari del terrorista e della vittima nella dolorosa e lenta rinascita. Idea forte che si chiarisce nella seconda parte, per un film che migliora solo verso la fine, ma è un peccato che un tema storico e politico così importante si presenti per gran parte del tempo come una banale storia "crime" tv all’americana (perfino agli attori norvegesi è chiesto di recitare in inglese!), con una sceneggiatura piatta, tra l’illustrativo pedante e l’azione incalzante. La prolissità poi non aiuta.

Paul Greengrass HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina United 93Spazio vuotoLocandina The Bourne ultimatum - Il ritorno dello sciacalloSpazio vuotoLocandina The Bourne supremacySpazio vuotoLocandina Bloody sunday
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.