Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

All'interno del forum, per questo film:
La piccola fiammiferaia
Titolo originale:La petite marchande d'allumettes
Dati:Anno: 1928Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Jean Renoir, Jean Tédesco
Cast:Catherine Hessling, Eric Barclay, Manuel Raaby, Amy Wells, Guy Ferrant, Mme. Heuschling, Comtesse Tolstoi
Visite:105
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/7/16 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 7/4/20 10:03 - 7658 commenti

La fiaba di Andersen prende una nuova forma grazie a una toccante sensibilità poetica che si materializza nella delicatezza e nella capacità evocativa delle immagini. La prima parte è la più riuscita nella descrizione della fiammiferaia (Hessling teneramente intensa) e dell’ambiente, che passa da panoramiche presepesche a dettagli romantici. Molto fantasiosa la parte onirica, teatral-giocattolosa, e impressionante l’improvviso sbalzo simbolico-espressionista. Nel complesso, un cortometraggio sperimentale di grande fascino ed emozione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 15/7/16 23:00 - 7322 commenti

La nota fiaba di Andersen messa in scena, con qualche libertà, dal grande Renoir che lo fa col suo solito gusto visivo e con grande inventiva: una piccola (solo nella durata: circa trenta minuti) sarabanda di trovate alcune delle quali davvero notevoli e in anticipo sui tempi (ci sono anche ralenti e il passo uno), soprattutto per l'epoca. Il risultato finale non può che lasciare stupiti ed ammirati. Il finale è noto ma è sempre e comunque straziante. Merita più di una visione per apprezzare appieno tutte le leccornìe che regala agli occhi.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)