Il vecchio mulino - Corto (1937)

Il vecchio mulino
Media utenti
Titolo originale: The Old Mill
Anno: 1937
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 12/10/07 16:46 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Cortometraggio Disney che giustamente vinse all'epoca il premio Oscar per il miglior film d'animazione. Si narra la storia di un mulino in disuso e dei suoi abitanti (pipistrelli, oche etc.). L'animazione è perfetta, le musiche anche. Un vero capolavoro: non si può riscontrare nulla di negativo!

Pigro 20/12/09 11:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un vecchio mulino, gli animali che lo abitano, lo stagno, un temporale: è fatto di poche cose senza una trama particolare questo cartone, soffuso di struggente poesia, un pizzico di malinconia e lieve buonuomore. Un quadretto bucolico in cui si stagliano il gufo che non riesce a trovare un angolo di requie, l'uccellina che cova le uova nonostante la macina del mulino rischi di schiacciarla, e le rane che prima della bufera si cinementano in un delizioso concertino. Pacato, semplice ma suggestivo.

Galbo 10/07/18 07:12 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Pregevole cortometraggio Disney che racconta momenti di vita bucolica che avvengono intorno ad un mulino in disuso che offre ancora ospitalità alle creatura (alate e non) che lo abitano. Con grande efficacia visiva vengono rappresentati vari momenti della giornata che culmina in un violento temporale ritratto con notevole realismo. Ottime animazione e colonna sonora.

Von Leppe 23/01/19 19:49 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Una notte di tempesta in un vecchio mulino abbandonato dove dimorano solo animali. L'atmosfera di questo cortometraggio precede quella fiabesca, magica e anche macabra che sarà di Biancaneve. Disegnato in maniera notevole: spicca proprio il mulino diroccato, oltre ai tipici animali che popolano i film Disney (tra i quali un gufo, uccello che tornerà più volte nei cartoni della casa produttrice e che, come gli altri, è molto simpatico).

Pinhead80 3/09/19 20:47 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Il vecchio mulino ospita al suo interno moltissime creature che cercano in lui rifugio. In una notte di tempesta la quiete viene interrotta e gli ululati del vento fanno ghiacciare il sangue nelle vene. Affascinano sempre questi corti Disney in cui la natura mostra tutta la sua bellezza, ma anche la sua forza bruta e crudele che rischia di spezzare il naturale corso delle cose. Alla fine si può tirare un sospiro di sollievo ed è impossibile non pensare alle due tortore impassibili di fronte a quanto avvenuto.
MEMORABILE: Il gufo stizzito dall'acqua che continua a bagnarlo.

Noodles 28/11/20 15:13 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Cortometraggio intriso di poesia e nostalgia. Un vecchio mulino ormai inutilizzato diventa un ricovero per una serie di animali. Una notte scoppia una tempesta che rischia di distruggere tutto, ma il sereno torna nella valle. Pochissima trama nel corto, che si fa apprezzare per la splendida tecnica e il romanticismo dei disegni e delle situazioni, riuscendo a veicolare sensazioni di nostalgia per i tempi andati e di amore per la natura. Chi cerca risate resterà deluso, ma per gli esteti amanti del bello questo cortometraggio è un'esperienza straordinaria. Da vedere assolutamente.

Magerehein 8/09/22 15:16 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Un vecchio mulino offre riparo a numerosi animaletti con cui lo spettatore potrà fare conoscenza (pur non parlando risultano ben caratterizzati), ma una minaccia incombe...Spaccato di vita capace di alternare momenti quasi documentaristici e simpatici (il concerto di rane) ad altri angoscianti (l'ancestrale paura dei temporali, il nido costruito in un posto pericoloso) mantenendo alto il livello, complici l'ottima animazione e una colonna sonora che si adatta perfettamente alle circostanze. Il finale, giustamente, tranquillizza. Al tempo vinse un meritato Oscar.
MEMORABILE: La vegetazione divelta dalla tempesta "diventa" colonna sonora; Il gufo che non riesce a trovare un posto tranquillo.

Wilfred Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina Saludos amigosSpazio vuotoLocandina Lilli e il vagabondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo R.f.e. • 28/02/10 10:34
    Fotocopista - 826 interventi
    Oltre che nella collezione delle Silly Symphony della serie "Disney Treasures", The Old Mill lo trovate, più agevolmente forse, nella ben più economica compilation da edicola Walt Disney - Le Fiabe - Il brutto anatroccolo e altre storie, che contiene (tutti cartoons del 1937-39):

    *Il brutto anatroccolo (The Ugly Duckling)
    *Il piccolo Hiawatha (Little Hiawatha). Cartoon noto a suo tempo come Penna bianca.
    *Sinfonia della fattoria (Farmyard Symphony)
    *Il vecchio mulino (The Old Mill)
    *Sognando tra le stelle (Winken, B. & Nod)
    *I sirenetti (Merbabies)
    Ultima modifica: 28/02/10 11:00 da R.f.e.