Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EATING RAOUL

All'interno del forum, per questo film:
Eating Raoul
Titolo originale:Eating Raoul
Dati:Anno: 1982Genere: commedia (colore)
Regia:Paul Bartel
Cast:Paul Bartel, Mary Woronov, Robert Beltran, Susan Saiger, Lynn Hobart, Richard Paul, Mark Woods, John Shearin, Darcy Pulliam
Visite:264
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: n.d.N° COMMENTI PRESENTI: 0
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/7/07 DAL DAVINOTTI
Discreta black comedy vivacizzata dalla coppia protagonista; Paul Bartel (che qui è anche regista) e la sexy Mary Woronov hanno un sogno: aprire un ristorante. Purtroppo mancano i soldi: lei fa l'infermiera, lui il commesso in un negozio di vini e, quando lei va a chiedere un prestito in banca, ottiene solo di farsi quasi violentare dal direttore. Sarà una costante del film: chiunque incontri la bella Mary non resisterà dal saltarle addosso. E' così che ad un certo punto i due, prima per difendersi, poi perché ci prendono gusto, cominceranno a pigliare a padellate in testa gli importuni che gli entrano in casa insidiando Mary accoppandoli e rubando poi loro i soldi. Questo finché non arriverà il focoso Raoul del titolo a cambiare (ma solo in parte) le carte in tavola. Potrebbe assomigliare alla classica commedia nera all'inglese, per la totale assenza di sangue e violenza, in realtà la critica alla società americana (e hollywoodiana in primis) è evidentissima. Senza disporre di una sceneggiatura particolarmente divertente, Bartel riesce comunque a mettere in scena un film godibile, valorizzato dalla convincente interpretazione di tutto il cast e dalla leggerezza surreale con cui la vicenda è raccontata. Girato per la sua gran parte all'interno dell'appartamento di Mary e Paul (gli esterni sono ben pochi), EATING RAOUL è un bell'esempio di cinema indipendente, fresco e lontanissimo dai compromessi commerciali della Hollywood che conta. Un po' ripetitivo, d'accordo, ma ricco di piccole notazioni spassose. Eccentrico.
il DAVINOTTI