Eating Raoul - Film (1982)

Eating Raoul
Locandina Eating Raoul - Film (1982)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Eating Raoul
Anno: 1982
Genere: commedia (colore)

Cast completo di Eating Raoul

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Eating Raoul

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Discreta black comedy vivacizzata dalla coppia protagonista; Paul Bartel (che qui è anche regista) e la sexy Mary Woronov hanno un sogno: aprire un ristorante. Purtroppo mancano i soldi: lei fa l'infermiera, lui il commesso in un negozio di vini e, quando lei va a chiedere un prestito in banca, ottiene solo di farsi quasi violentare dal direttore. Sarà una costante del film: chiunque incontri la bella Mary non resisterà dal saltarle addosso. E' così che ad un certo punto i due, prima per difendersi, poi perché ci prendono gusto, cominceranno a pigliare a padellate in testa gli importuni che gli entrano in casa insidiando Mary accoppandoli e rubando poi loro i soldi. Questo finché non arriverà...Leggi tutto il focoso Raoul del titolo a cambiare (ma solo in parte) le carte in tavola. Potrebbe assomigliare alla classica commedia nera all'inglese, per la totale assenza di sangue e violenza, in realtà la critica alla società americana (e hollywoodiana in primis) è evidentissima. Senza disporre di una sceneggiatura particolarmente divertente, Bartel riesce comunque a mettere in scena un film godibile, valorizzato dalla convincente interpretazione di tutto il cast e dalla leggerezza surreale con cui la vicenda è raccontata. Girato per la sua gran parte all'interno dell'appartamento di Mary e Paul (gli esterni sono ben pochi), EATING RAOUL è un bell'esempio di cinema indipendente, fresco e lontanissimo dai compromessi commerciali della Hollywood che conta. Un po' ripetitivo, d'accordo, ma ricco di piccole notazioni spassose. Eccentrico.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Eating Raoul

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/07 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 13/02/21 01:33 - 6661 commenti

I gusti di Anthonyvm

Spassosa black comedy costruita su un canovaccio abituale (accordi criminali fra "imprenditori", mercato di carne umana, satira sociale) e senza eccessi di cattiveria (manca un po' della violenza paradossale sfoggiata dal regista in opere quali Anno 2000 - La corsa della morte o Bambole e sangue), ma scritta con gusto e condotta da un'ottima coppia di protagonisti (lo stesso Bartel e una sensuale Mary Woronov, che riprenderanno gli stessi ruoli nell'incipit di Supermarket horror). La seconda parte cede a qualche ripetitività, tuttavia il finale (anticipato dal titolo) è azzeccato.
MEMORABILE: Il cliente vestito da bambino cattivo; Il nazista; I travestimenti della dominatrix; Gli attentati in auto di Raoul; I tizi elettrizzati nella vasca.

Paul Bartel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hi, mom!Spazio vuotoLocandina PiranhaSpazio vuotoLocandina Ma guarda un po' 'sti americani!Spazio vuotoLocandina Tutto in una notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.