Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL COLORE DELLA PELLE

All'interno del forum, per questo film:
Il colore della pelle
Titolo originale:J'irai cracher sur vos tombes
Dati:Anno: 1959Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Michel Gast
Cast:Christian Marquand, Antonella Lualdi, Fernand Ledoux, Renate Ewert, Marina Petrova, Daniel Cauchy, Catherine Fonteney, Claude Berri, Jean Droze, Gisèle Gallois, Lud Germain (Ludovic Germain), Monique Just, Jean Sorel, André Versini, Christian Boisseau, Paul Guers, Marie-Blanche Vergnes
Note:Liberamente tratto dal romanzo "Sputerò sulle vostre tombe" di Boris Vian, che fu talmente insoddisfatto del risultato da essere stroncato da un infarto durante la prima cinematografica del film.
Visite:96
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/13 DAL BENEMERITO IL DANDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Il Dandi


Il Dandi 11/12/13 13:19 - 1721 commenti

Fu solo per rispetto nei confronti degli attori che il poeta, romanziere, jazzista, patafisico e (ahimè) cardiopatico Boris Vian accettò di presenziare a quella sciagurata proiezione che gli sarebbe stata fatale. Il macabro aneddoto è sufficiente a far capire quanto la pellicola sia distante dal romanzo, di cui è completamente epurata la componente erotica (il libro venne sequestrato per oscenità) e soprattutto travisato il protagonista, che perde il suo feroce movente di vendetta e viene banalizzato in un personaggio positivo vittima del razzismo. Particina per l'esordiente Jean Sorel.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La tortura con la corrente elettrica (assente nel romanzo).
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)