Cerca per genere
Attori/registi più presenti

STANLIO LAVANDAIO

All'interno del forum, per questo film:
Stanlio lavandaio
Titolo originale:Collars and Cuffs
Dati:Anno: 1923Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:George Jeske
Cast:Stan Laurel, Mark Jones, Eddie Baker, Katherine Grant, Jack Ackroyd, George Rowe, Sammy Brooks
Visite:123
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/12 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 29/12/12 18:40 - 4516 commenti

I primi due minuti, con simpatiche iterazioni che vedono Stan Laurel protagonista, sono molto belli. Il corto (undici minuti circa) tiene bene fino a metà, poi cala ripetendo, col finale caotico (ma senza torte in faccia...) un "tòpos" dell'epoca. Quando il protagonista non è in scena l'attenzione cala. Il suo personaggio è assai più sveglio di quanto Laurel poi metterà in scena nel duo con Hardy.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 28/12/12 12:28 - 7406 commenti

Scene da una lavanderia non proprio perfetta: a causare i vari disastri non può essere che Stan Laurel, garzone allampanato. Comica tutta imperniata sulle gag più elementari, meglio se in forma di capitomboli (quelli che a raffica coinvolgono tutti a causa della fuoriuscita di acqua saponata dalla lavatrice). Il nostro protagonista sta mettendo a punto il personaggio che fra qualche anno funzionerà con Oliver Hardy: maldestro e un po’ dissociato, ma anche, in questo corto, furbetto.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 18/12/19 9:18 - 2526 commenti

Belli i primi minuti (divertente la gag dei pantaloni strappati), poi il corto cala e di molto. Fosse durato cinque minuti sarebbe stato davvero buono; invece la parte finale, con la schiuma che fa scivolare tutti, è tirata troppo per le lunghe. Stan incomincia a delineare il personaggio che farà coppia fissa con Oliver, anche se qui risulta più "furbo" rispetto a quanto sarà in futuro.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Gabrius79 6/3/17 14:01 - 1135 commenti

Comica di una dozzina di minuti col solo Stan Laurel agli inizi della carriera. Noiente di che, però vi sono alcuni momenti allegri e caotici causati dallo stesso Laurel che fa il lavandaio e ne combina ovviamente di tutti i colori. L'attore già dimostra un certo mestiere che poi sarà definitivamente collaudato con Hardy qualche anno dopo.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)