Isola 10 - Film (2009)

Isola 10
Media utenti
Titolo originale: Dawson isla 10
Anno: 2009
Genere: drammatico (colore)
Note: Il titolo si riferisce al nome che veniva assegnato ad ogni uomo nei campi per "cancellare" così la loro vera identità. Isola 10 è il nome del ministro delle miniere Sergio Bitar che, sopravvissuto, scrisse un diario sulla sua tragica esperienza.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/07/11 19:24 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il film documenta la vita nei lager istituiti da Pinochet dopo il golpe che portò alla morte di Allende. Ci finirono persone comuni ma anche i ministri ed i collaboratori più stretti dell'ex presidente cileno. Gli intenti sono importanti e il regista è meritevole poiché si mantiene sobrio, evitando i toni enfatici e le scene ad effetto. Tuttavia sembrano mancare un pò di coraggio e di nerbo e conseguentemente il coinvolgimento che avrebbe potuto essere maggiore. Il risultato è comunque buono.

Schramm 28/06/15 15:38 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

La tradotta dei senza patria, la dittatura che tutto espropria, il corto circuito tra un pezzo bruciante di storia e sua vis rappresentativa, la narrazione dell’input resistenziale a grotteschi ricorsi storici del male è sua volta Resistenza, l’historia magistra vitae da tramandare. Tutto molto bello e molto nobile, avulso a insidiose lusinghe di retorica, sentimentalismo e gratuità: ma nell’evitare di scivolare sull’oleosa chiazza exploitativa, Littin scorda che il Male non si può illustrare lasciando che il Neutro e il Sobrio ipotechino il film: ne va, alla lunga, della presa emotiva.

Sergio Hernández HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina No - I giorni dell'arcobalenoSpazio vuotoLocandina The year of the tigerSpazio vuotoLocandina GloriaSpazio vuotoLocandina Chiamatemi Francesco - Il papa della gente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.