Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SPIDERWICK - LE CRONACHE

All'interno del forum, per questo film:
Spiderwick - Le cronache
Titolo originale:The Spiderwick Chronicles
Dati:Anno: 2008Genere: fantastico (colore)
Regia:Mark Waters
Cast:Nick Nolte, David Strathairn, Freddie Highmore, Sarah Bolger, Mary-Louise Parker, Andrew McCarthy, Martin Short, Izabella Miko, Tod Fennell
Visite:1500
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/4/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/5/11 16:24 - 10869 commenti

Nel profluvio di film fantasy che ha invaso gli schermi nell'ultima decade (e forse anche qualche anno prima), Spiderwick non è certamente il film maggiormente memorabile, ma non è neanche il più brutto. La cosa migliore è sicuramente il riuscito aspetto visivo sia riguardo alla caratterizzazione ambientale che per ciò che concerne gli effetti speciali, discretamente realizzati. Peccato che la caratterizzazione dei personaggi sia assai "basica" e la storia parecchio prevedibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 2/12/18 10:36 - 7229 commenti

L’orco vuole impossessarsi del libro magico con cui distruggere l’umanità: riusciranno i nostri ragazzini che vivono in una casa isolata nel bosco a evitarlo? Storia semplice semplice costellata di personaggi e vicende semplicistiche con la sensazione del già visto mille volte, e con attori uno meno convincente (e convinto) dell’altro (perfino i bambini, che è tutto dire!). Il film si salva semmai per il buon ritmo e per l’alto tasso adrenalinico che riesce a trasmettere, oltre che per una soddisfacente cura visiva dei vari esseri fantastici.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 13/4/09 22:46 - 4285 commenti

Discreto fantasy, grondante buoni sentimenti e con qua e là un certo profumo di melassa, ma che può contare su una serie di spunti e di personaggi interessanti (una sorta di elfo iracondo, che si calma col miele, il maiastrillo, che sputa negli occhi degli umani per permettere loro di vedere le creature fantastiche del bosco, il grifone e le silfidi da guardia). La storia è semplice, lineare, ma piuttosto piacevole. Sono però proprio i cattivi (i goblin, simili a rospi mutanti e l'orco) a non convincere e colpire più di tanto. Un'occhiata, comunque, la merita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ragazzino: "Che succede se l'orco prende il libro?". Risposta dell'elfo: "Muio io, muori tu, muoiono tutti e non se ne parla più"; La bomba salsa.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Greymouser 11/5/11 15:16 - 1441 commenti

Se decidiamo di contestualizzare il giudizio rispetto al livello spesso deprimente del fantasy post-Jackson, occorre dire che questo film non è da buttare: si fa apprezzare per alcuni personaggi riusciti e per gli effetti speciali discreti. La storia c'è, anche se non è il massimo dell'originalità, ma almeno tiene insieme i fatti con una certa coerenza. Non entusiasmante, ma guardabile con moderato diletto.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Rikycroc77 24/2/19 18:22 - 51 commenti

Sottovalutato film fantasy per ragazzi. La trama, nella sua semplicità, è appassionante e riesce a veicolare messaggi positivi come l'importanza della fantasia e di saper vedere oltre le apparenze. La storia è molto classica e ricorda una fiaba dal sapore antico e genuino, con tutti gli elementi del caso: la vecchia casa sperduta nel bosco, il mistero da scoprire, il libro contenente incredibili segreti. Bellissime tutte le creature che popolano questo mondo, ottimi gli effetti speciali, il cast e la colonna sonora. Un gioiellino da riscoprire!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il suggestivo prologo; Il folletto goloso di miele Giangoccetto; Il simpatico Maiastrillo; La bomba alla salsa di pomodoro.
I gusti di Rikycroc77 (Animali assassini - Fantascienza - Horror)