Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA CITTADELLA (7 EPISODI)

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/8/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/8/08 20:30 - 10885 commenti

Ricordi televisivi del tempo che fu: opera tra le più celebrate e di successo del maestro del genere Majano, è un riuscito adattamento del celeberrimo romanzo di Cronin. La versione televisiva ne sottolinea abilmente il carattere di opera da "buoni sentimenti" che solo raramente diventa stucchevole, grazie all'indiscussa professionalità di regista e attori, tra i quali spicca il protagonista, l'immarcescibile e bravo Alberto Lupo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 21/8/08 17:28 - 5737 commenti

Adattamento pressochè fedele al romanzo di Cronin narrante le storie dell’integerrimo dr. Manson, valente diagnosta che si fa strada in un ambiente sociale diffidente, retrivo e ostile, dove anche nella medicina si è infiltrata la corruzione. Nel cast stellare risplendono il re degli sceneggiati Rai Lupo, la maliarda Rossi Drago, i bonari ma risoluti Hintermann e Sperlì, l’angelica Efrikian, il bonaccione Pavese, i maligni Volpi e Gazzolo; stucchevole ed eccessiva invece la Guarnieri, che ricorda le svenevolezze delle moderne soap-operas.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Dusso 3/3/14 22:37 - 1533 commenti

Forse lo sceneggiato più celebre degli anni 60. Lo specialista Majano come al solito riesce a trasmettere emozioni e a cogliere le più piccole sfumature di un importante romanzo. Alberto Lupo ne è un grande interprete (impacciato solo un po' nel primo episodio) e i comprimari non sono da meno (Hintermann e la Guarneri e Pavese su tutti), ma nei piccoli ruoli voglio segnalare Fosco Giacchetti. La vicenda drammatica mette bene in contrasto momenti tristi ad altri felici, come tutti i suoi personaggi interpretati da attori che oggi ci sogniamo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il processo finale; L'esame; L'operazione effettuata da Franco Volpi.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Motorship 30/4/14 17:49 - 567 commenti

Ottimo sceneggiato della Rai dei bei tempi che furono. L'adattamento al famosissimo romanzo di Cronin è perfetto e tutti e sette gli episodi sono di alto livello sia come storia che come emozioni. Inoltre Majano dirige molto bene e con anche un certo brio e un certo mestiere e il finale è forse uno dei più belli di tutti gli sceneggiati Rai del periodo aureo. Ad impreziosire di più l'opera è la magistrale interpretazione dell'immenso Alberto Lupo anche se Volpi, la Guarnieri, Hintermann e Pavese non sono affatto da meno. Bello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il processo finale.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Beppeblues 18/3/16 20:58 - 9 commenti

Un capolavoro assoluto del Maestro Anton Giulio Majano. Bravissimi Alberto Lupo, Annamaria Guarnieri e il giovane Orso Maria Guerrnini. Sceneggiato emozionante, eterno. I vecchi sceneggiati anni '60-'70 erano caratterizzati da una narrazione lenta, vagamente teatrale che ha come effetto il completo coinvolgimento dello spettatore (cosa assai rara per i film o gli sceneggiati di oggi dove tutto si risolve in pochi minuti fra esplosioni ed effetti speciali).
I gusti di Beppeblues (Commedia - Drammatico - Giallo)