Musiche di West Side story - Film (1961)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Columbo • 5/05/11 18:43
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    E' un capitolo colossale della storia del musical, ma non solo, perchè il genio di Bernstein ha certamente creato un capolavoro operistico, ma non è riuscito a fondare quel teatro americano da lui sognato (sulla scia di un altro capolavoro, "Porgy and Bess" di Gershwin). La colonna sonora originale è disponibile in CD:

    "Overture" – 4:39
    "Prologue" – 6:37
    "Jet Song" (Tucker Smith, Jets) – 2:06
    "Something's Coming" (Jim Bryant) – 2:32
    "Dance at the Gym" (Blues, Promenade, Mambo, Pas de Deux, film dialogue, and Jump) – 9:24
    "Maria" (Bryant) – 2:34
    "America" (Rita Moreno, George Chakiris, Sharks & Girls) – 4:59
    "Tonight" (Jim Bryant, Marni Nixon) – 5:43"Gee, Officer Krupke" (Russ Tamblyn, Jets) – 4:14
    "Intermission" – 1:30
    "I Feel Pretty" (Nixon, Yvonne Othon, Suzie Kaye) – 3:35
    "One Hand, One Heart" (Bryant, Nixon) – 3:02
    "Quintet" (Bryant, Nixon, Moreno, Jets, Sharks) – 3:22
    "The Rumble" – 2:39
    "Somewhere" (Bryant, Nixon)
    "Cool" (Tucker Smith, Jets) – 4:21
    "A Boy Like That/I Have a Love" (Betty Wand, Nixon (as both Anita and Maria)) – 4:28
    "Finale" (Nixon, Bryant) – 4:20
    "End Credits" – 5:05
    Ultima modifica: 11/02/21 07:59 da Zender
  • Columbo • 5/05/11 18:46
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Per chi la volesse diretta dall'Autore (cioè Leonard Bernstein, tra l'altro uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo) è disponibile su CD Deutsche Grammophon con un cast "all-star" di voci operistiche (Te Kanawa, Carreras, Horne, Troyanos, Ollmann):


  • Columbo • 5/05/11 18:49
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Esiste anche un DVD con il "making of" della suddetta registrazione di WSS con lo stesso Bernstein, registrata a fine anni 80:



    Recensito dal sottoscritto sotto la dicitura "The making of West Side Story".
    Ultima modifica: 5/05/11 18:56 da Zender
  • Lucius • 28/08/11 13:17
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 7/03/14 15:19 da Lucius
  • Zelig46 • 31/10/12 12:12
    Galoppino - 94 interventi
    Di questo capolavoro esistono diverse versioni.
    Esiste una versione antecedente a qualla postata in alto, è della CBS e ricalca fedelmente il 33 giri (con 15 brani al posto dei 18)

    Quella della Deutche Grammophone esiste anche la versione a 1 disco (Highlights)

    nel 2009 hanno riproposto la New Broadway cast con 1 CD

    Varie versioni Jazz tra cui le migliori sono
    Dave Grusin
    Stan Kenton
    Oscar Peterson
    Andrè Ceccarelli

    Oltre agli innumerevoli Symphonic Dance che ogni orchestra che si rispetti ha suonato.

    Il Documentario sempre della Deutche Grammophone è sottotitolato in Italiano ma nella versione inglese Jose Carreras si lascia sfuggire un Porco *** bestiale (oscurato nella versione italiana)

    Ma Soprattutto esiste la versione originale del 1957 (la prima in assoluto) registrata a 3 giorni dal debutto a Broadway.

    Dalla prestigiosa collezione Zelig46:

    Ultima modifica: 31/10/12 16:46 da Zender
  • Lucius • 31/10/12 15:19
    Scrivano - 9063 interventi
    Infatti mi sono imbattuto in tanti lp differenti, alla fine ho preso quello solo strumentale, mi sai dire qualcosa?
    Ultima modifica: 31/10/12 15:20 da Lucius
  • Zelig46 • 31/10/12 16:41
    Galoppino - 94 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Infatti mi sono imbattuto in tanti lp differenti, alla fine ho preso quello solo strumentale, mi sai dire qualcosa?


    Intendi della copertina che hai postato tu?
  • Lucius • 31/10/12 17:17
    Scrivano - 9063 interventi
    No, parlo dell'lp.
  • Zelig46 • 31/10/12 19:21
    Galoppino - 94 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    No, parlo dell'lp.

    Di Lp solo strumentali ne esistono diversi, se non vedo la copertina o almeno so chi è il direttore d'orchestra, non saprei.

    Ti posso dire solo che West Side Story solo strumentale, i migliori dal punto di vista artistico sono:
    Seiji Ozawa con la San Francisco S.O.
    Suona Symphonic Dance from West Side Story+
    alcuni pezzi di William Russo from Blues Band


    e direttamente Leonard Bernstein con la Los Angeles S.O
    Symphonic Dances + Rhapsody in blue di Gershwin.
    Sono tutti e due della Deutsch Grammophone e sono due ottime incisioni (solo ottime, non stravedo per la Deutsch dal punto di vista tecnico)

    Di solo strumentale esiste il duo pianistico delle sorelle Katia & Marielle Labeque che si cimentano sul tema... ma sto andando a casaccio.
  • Zelig46 • 31/10/12 19:24
    Galoppino - 94 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    No, parlo dell'lp.

    Di Lp solo strumentali ne esistono diversi, se non vedo la copertina o almeno so chi è il direttore d'orchestra, non saprei.

    Ti posso dire solo che West Side Story solo strumentale, i migliori dal punto di vista artistico sono:
    Seiji Ozawa con la San Francisco S.O.
    Suona Symphonic Dance from West Side Story+
    alcuni pezzi di William Russo from Blues Band


    e direttamente Leonard Bernstein con la Los Angeles S.O
    Symphonic Dances + Rhapsody in blue di Gershwin.
    Sono tutti e due della Deutsch Grammophone e sono due ottime incisioni (solo ottime, non stravedo per la Deutsch dal punto di vista tecnico)

    Di solo strumentale esiste il duo pianistico delle sorelle Katia & Marielle Labeque che si cimentano sul tema... ma sto andando a casaccio.
  • Lucius • 7/03/14 15:17
    Scrivano - 9063 interventi
    Sempre direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, altro 45 giri originale italiano e una cover di Pino Calvi:



    Ultima modifica: 11/02/21 08:01 da Zender