Vai alla scheda Sei nel forum Musiche di

Musiche di Ciak si muore - Film (1974)

MUSICHE

4 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Quidtum • 2/07/13 17:17
    Magazziniere - 2206 interventi
    ALDO BUONOCORE - "CIAK SI MUORE" OST CiPiTi OK 10 (1974)

    Stampa italiana molto rara su etichetta CiPiTi (OK 10) del 1974. Stupenda colonna sonora per questo giallo thriller / horror psichedelico estremamente oscuro, con bikers inquietanti vestiti in un perturbante mix tra Satanik e la misè fetish in pelle di Diabolik. Basta dare un'occhiata all'inserto ultra-sleazy dell'artwork, specialmente alla foto con la scena slasher di morte cruenta del nudo femminile, per capire il territorio nel quale ci si muove. Per quanto riguarda la musica fantasticamente angosciante e funky, si può ragionevolmente supporre un apporto un-credited di Gianluigi Pezzera (la mente musicale dietro il progetto prog di Le Groupe X / Transfert 2002), quasi sicuramente incaricato della produzione del disco in studio, dato che alcune tracce hanno motivi molto simili alla sua famosa sessione "Frrrrrigidaire". Funk di qualità sopraffina da giallo thriller / library italiana e breaks per DJs che letteralmente esplode durante l'eccellente traccia LA FESTA e il groove malefico nello stile di "Vampires Of Dartmoore" con un plus di elettronica de L'ISPETTORE / L'INDIZIATO e SUSPENCE IN CLINICA. Il suono trattato della chitarra in questi pezzi richiama alla mente il gruppo francese Acanthus, utilizzato da Jean Rollin per il suo film "Le Frisson des Vampires". L'ASSASSINO è un arrangiamento jazz in 5/4, hammond funk e uno stile di batteria molto vicino al brano "Transfert 2002" sopra ricordato. Il brano L'ASSASSINO SMASCHERATO presenta congas in eco trattate in studio rievocanti il mood musicale della colonna sonora di Sorgini "Non si deve profanare il sonno dei morti" e archi. Le altre tracce costituiscono variazioni alternative sul tema di arrangiamenti lounge o orchestrali da film horror. Le altre composizioni sono: GIALLO AL CIMITERO / CIAK SI MUORE / OMICIDIO / LA FINE DI FANNY / LA SCALA A CHIOCCIOLA / L'INSEGUIMENTO / SI GIRA / THE END.

    Audioclip

    Ultima modifica: 3/07/13 16:26 da Zender
  • Lucius • 3/07/13 15:20
    Scrivano - 9053 interventi
    Bellissimo!!!
  • Quidtum • 4/07/13 11:01
    Magazziniere - 2206 interventi
    Sì, è vero, un disco proprio letteralmente killer, notevolissimo pure l'artwork con gli inserti, ne posto due immagini, chissà che l'essenzialità dei quali non inoculi un po' di bromuro nella feroce iconoclastia zenderiana
    Ultima modifica: 10/07/13 16:01 da Zender
  • Zender • 4/07/13 14:49
    Capo scrivano - 49225 interventi
    E' una questione di correttezza, Quidtum, l'ho già detto, nei confronti di chi le scannerizza da noi e di chi ha postate queste altrove. Se sono scannerizzazioni tue le avrei lasciate ovviamente, se le prendi altrove no.
    Ultima modifica: 4/07/13 14:50 da Zender