Dove è stato girato Cronache di un convento - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Viterbo • Palazzo dei Papi

Il Vescovado di Brindisi, ove Giuseppe e Orlando si recano per l'esame di diaconato

M Sutri (Viterbo) • Villa Savorelli

La chiesa del monastero nella quale la madre di Giuseppe (Padovani) fa irruzione

Sutri (Viterbo)

La modesta casa nel paesino pugliese di Copertino dove Giuseppe (Schell) abita con i genitori

Sutri (Viterbo)

Il convento francescano di Martina nel quale Giuseppe (Schell) entra come converso

M Capena (Roma) • Piazza del Popolo

La piazza principale del paesino pugliese di Copertino, dove alcuni giovani si prendono gioco di Giuseppe (Schell)

Capena (Roma)

La bottega di falegname di Felice (Foà), il padre di Giuseppe (Schell)

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Cronache di un convento?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • B. Legnani • 28/03/20 16:45
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il Vescovado di Brindisi, ove Giuseppe (Schell) e Orlando (Bosetti) si recano per sostenere l'esame di diaconato è in realtà il Palazzo dei Papi di Viterbo, in Piazza San Lorenzo:


  • Herbie • 3/04/20 13:57
    Disoccupato - 2014 interventi
    La modesta casa nel paesino pugliese di Copertino dove Giuseppe (Schell) abita con i genitori è un casale situato in Strada Capo Ripa a Sutri (VT):




    La conferma ci arriva da due particolari e il primo di questi è la presenza, subito alle spalle del casale, dei ruderi della Torre degli Arraggiati, davanti alla quale Giuseppe transita prima di arrivare a casa:




    Fondamentale per arrivare all’individuazione della location è stato il controcampo verso Sutri nella scena del ritorno a casa di Giuseppe dopo esser stato cacciato dal convento:


  • Herbie • 4/04/20 12:08
    Disoccupato - 2014 interventi
    Il convento francescano di Martina nel quale Giuseppe (Schell) entra come converso era in realtà costituito da un gruppo di casali situati in Via Cassia 5 a Sutri (VT), attorno ai quali era stato costruito appositamente un finto chiostro. Oggi i casali ospitano il B&B Etruscan Garden. Nella foto di oggi si vede solo il casale con la bifora (l'altro casale è quello sulla sinistra, mentre ce n'è un terzo fuori dall'inquadratura sulla destra):




    Tra le strutture costruite per il film c’era un piccolo bacino posto nel centro del chiostro e nel cui specchio d'acqua vediamo riflesso Carlo Croccolo (fotogramma ribaltato); sullo sfondo si riconosce uno scorcio del borgo di Sutri:




    LA CHIESA DEL MONASTERO
    La chiesa del monastero nella quale la madre di Giuseppe (Padovani) fa irruzione per protestare contro l’esplusione del figlio dal convento è la Chiesa di Santa Maria del Monte (42.239400, 12.226251) situata nel parco di Villa Savorelli (Via Cassia 13, Sutri, VT):


  • Mauro • 14/01/21 20:58
    Disoccupato - 11983 interventi
    La piazza principale del paesino pugliese di Copertino, dove alcuni giovani si prendono gioco di Giuseppe (Schell) lanciandogli un ferro rovente e poi chiedendogli di riportarglielo, è Piazza del Popolo a Capena (Roma). Grazie ad Herbie per fotogramma e descrizione.


  • Mauro • 14/01/21 21:29
    Disoccupato - 11983 interventi
    La bottega di falegname di Felice (Foà), il padre di Giuseppe (Schell), si trovava in Via del Lavatoio a Capena  (Roma). Grazie ad Herbie per fotogrammi e descrizione. L'ingresso non viene mai inquadrato; il primo fotogramma mostra Foà seduto ad un tavolo posto all'esterno della bottega, sotto una struttura ad archi oggi demolita:



    La struttura ad archi scomparsa vista da Via del Lavatoio; l’edificio B, situato immediatamente alle sue spalle, ci permette di risalirne alla posizione (C è la cuspide della stessa casa):



    In quest’altra foto si riconosce anche la panoramica sul borgo di Capena sullo sfondo:

  • Zender • 15/01/21 09:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Bravo Mauro, radarizzate.