Dove è stato girato Bibo per sempre? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Gli studi della Planet TV, l’emittente televisiva milanese per la quale lavora Bibo Cedrelli (Teocoli), in realtà sono la sede romana di Mercedes Benz Italia, situata in Via Giulio Vincenzo Bona 110 a Roma. Avevo già intuito, per la presenza di un’altra location romana, che questa potesse non trovarsi a Milano e la conferma mi è arrivata dopo essermi accorto che nello stesso luogo, stavolta presentato proprio come una concessionaria della Mercedes, erano state girate alcune puntate della fiction Un medico in famiglia, notoriamente girata nella capitale, il che mi ha permesso di risalire a questa location:
Il bar di Milano dal quale Bibo Cedrelli (Teocoli) viene cacciato perché ubriaco era il John John Café, citato nei titoli di coda e situato in realtà in Via Venezia 14 a Roma. Oggi il locale si chiama International Cafè:
Il mercatino dell’antiquariato dove Bibo Cedrelli (Teocoli) acquista una specchiera si trova al termine di Via Ventimiglia a Milano, all’altezza della confluenza in Piazzale Stazione Porta Genova:
Il parco dove Bibo Cedrelli (Teocoli), travestito da Bill Clinton, gira uno spot per un cibo per cani è il Parco Sempione a Milano. Oltre a vedersi il caratteristico laghetto in un'altra scena si riconosce sullo sfondo il Castello Sforzesco:
Il ristorante dove Bibo Cedrelli (Teocoli) e la moglie Marisa (Galliena) litigano perché lei aveva sorriso ad un altro cliente (interpretato da un ancora sconosciuto Rudy Zerbi) è l’Osteria Zelata, situata in Piazza della Chiesa 13 a Zelata (Bereguardo, Pavia) e ringraziata nei titoli di coda. E' l'ingresso che si vede all'estrema destra del fotogramma:
La scuola frequentata da Francesca (Perini), la figlia più grande di Bibo Cedrelli (Teocoli), in realtà è la casa di riposo Residenza Anni Azzurri Parco Sempione, situata in Piazza dei Volontari 3 a Milano:
Sono arrivato ad indivuare la location grazie al controcampo nel quale si vede una palazzina che avevo notato nel trailer di Contromano (2018), la cui location principale è segnalata da questo sito in Piazza dei Volontari:
La piazza dove Bibo Cedrelli (Teocoli) chiede un passaggio a due tossici che, però, sono talmente fatti che non riusciranno nemmeno a uscire dalla piazza è Piazza Sant’Angelo a Milano. Prima di chiedere il passaggio Bibo si ferma a bere a questo fontana, che nella foto di oggi vedremo ripresa da dietro (A non è un passante affacciato nella fontana ma una statua):
Nel controcampo verso l’auto riconosciamo sullo sfondo la chiesa di Santa Maria degli Angeli (più nota come Sant’Angelo), che nella foto di oggi è seminascosta dalla vegetazione:
Huck finn • 13/07/19 23:00 Galoppino - 736 interventi
La scuola frequentata da Daniela (Fontani), una delle figlie di Bibo Cedrelli (Teocoli), è la Scuola Primaria Moscati - Sforza situata in Via Pietro Moscati 1 a Milano. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione: