Dove è stato girato Amnésia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La chiesa dove Angelino (Rubini) partecipa al funerale di un amico motociclista è la Chiesa di Sant Francesc de Paula, situata a Sant Francesc de s'Estany (Sant Josep de sa Talaia, Spagna):
Il ristorante di Virginie (Martines) nel quale Angelino (Rubini) va a rifugiarsi dopo esser scampato all'inseguimento di Doug (McNeice) è Can Salinas, situato in Carrer de l'Illa d'Eivissa 6 a Sant Francesc de s'Estany (Sant Josep de sa Talaia, Spagna). Questo è il portico sotto il quale Angelino trascorre la notte con la fidanzata Alicia (Jurado):
Quando Rubini si allontana in auto vengono mostrati i muretti che delimitano il parcheggio antistante il ristorante e, sullo sfondo, le saline di Ibiza:
Vista sulle saline, fondamentale per risalire alla location:
La salina dove l'inseguimento di Ernesto (Storti) e Doug (McNeice) ad Angelino (Rubini) e Sandro (Abatantuono) si conclude con una doppia morte si trova nel compolesso delle Saline di Ibiza, presso Sant Francesc de s'Estany (Sant Josep de sa Talaia, Spagna). Nel fotogramma vediamo lo spiazzo all’ingresso dello stabilimento dove i due perderanno la vita:
Questo è il cancello B che si vede sullo sfondo del fotogramma:
Ladiscoteca dove Angelino (Rubini) ha appuntamento con Ernesto (Storti) per la consegna della valigetta piena di droga è effettivamente Amnesia, situata al 5° km della Carretera Ibiza a San Antonio a Sant Rafel (Sant Antoni de Portmany, Spagna):
Il faro dove Angelino (Rubini) si reca dopo esser sfuggito all'inseguimento di Doug (McNeice) non si trova a Ibiza, dove il film è interamente ambientato. Si tratta, infatti, del Faro di Cap de Barbaria, situato a Formentera (Spagna), sull’omonima isola:
La spiaggia dove Angelino (Rubini) propone al pusher Ernesto (Storti) l'acquisto della droga che aveva trovato nella valigetta del corriere morto è la Playa d'en Bossa a Ibiza (Spagna), all’altezza del Bora Bora Ibiza Beach Club, la cui insegna s'intravede sulla sinistra, tra le casse degli amplificatori e Bebo Storti:
La strada dove l'inseguimento di Doug (McNeice) ad Angelino (Rubini) ha termine con un incidente del primo, che va a sbattere contro l'auto di Jorge (Ochandiano), è la Carretera de Platja d'en Bossa a Ibiza (Spagna):
Il bar nel quale Pilar (San Juan) entra per comprare un gelato per Luce (Stella), che ne approfitta dell'occasione per sfuggirle, è Croissant Show Eivissa, situato in Plaça de la Constitució 2 a Ibiza (Spagna). A sinistra della A si nota un rampicante dalla forma ben definita visibile ancora oggi:
Sullo sfondo del fotogramma si vede la rampa d’accesso al centro storico di Ibiza:
La strada dove il capo della polizia Xavier (Puigcorbé) ha l'intuizione che la droga che stavano cercando si trovava nella valigetta di Angelino (Rubini) si trova all’interno del complesso del Polideportivo Es Raspallar – Sa Blanca Dona (Infanta Cristina all’epoca delle riprese),situato in Calle des Raspallar a Ibiza (Spagna):
Subito prima era stato inquadrato questo edificio, che ospita le piscine del complesso:
La casa dove Angelino (Rubini) abita con la fidanzata Alicia (Jurado) è un edificio situatoall'interno dell'area occupata dalla discoteca DC10, in Carretera Las Salinas a Sant Josep de Sa Talaia(Ibiza, Spagna). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La casa confina sullo sfondo con l’aeroporto di Ibiza:
Il bar a Ibiza gestito da Angelino (Rubini ) e dalla fidanzata Alicia (Jurado) si trova in realtà sull’isola di Formentera e per la precisione è l’odierno Vapor Manolito, situato presso la Spiaggia di Levante (Platja de Levant) a El Pujols (Formentera, Spagna). Il primo fotogramma è ripreso proprio dalla spiaggia, dove Angelino sta scavando la buca nella quale nasconderà la valigetta con la droga (nella prima foto di oggi il camino A è incellofanato):
In questa foto si riconosce anche la tettoia blu B:
Il belvedere doveLuce (Stella) siede a meditare piangendo dopo esser sfuggita dalla presenza di Pilar (San Juan) si trova inCarrer de Sa Pedrera a Ibiza (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada doveDoug (McNeice) parte all'nseguimento dell'auto di Sandro (Abatantuono) è l'Avenida de Sant Joan de Labritjia a Ibiza (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
La strada dove, inseguito dal narcotrafficante, Angelino (Rubini) sfugge alla cattura saltando dentro l'auto di Sandro (Abatantuono), è l’incrocio tra Carrer Can Coxeti, Carrer del Comte de Rosselló eCarrer de Jaume I a Ibiza (Spagna). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione e ad Herbie per aver individuato il punto preciso. Nel primo fotogramma vediamo Angelino percorrere Carrer Can Coxeti in direzione dell’incrocio dove salterà dentro l’auto di Sandro:
Questo è il momento nel quale Angelino balza nella vettura, parcheggiata all’incrocio tra le tre strade:
La strada dove Angelino (Rubini) riesce a seminare temporaneamente Doug (McNeice) svoltando a sinistra èCarrer de Guillem de Montgrì a Ibiza (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada nella quale svolta Rubini è Carrer Antoni Marí Ribas:
La villa di Xavier (Puigcorbé), il capo della polizia di Ibiza, si trova al Km 10.3 della Carretera de La Savina al Far de la Mola, nei pressi di Calò de Sant Agustì (Formentera, Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada nella quale Angelino (Rubini) svolta quando scopre di essere inseguito da Doug (McNeice), nel tentativo di seminarlo, èCarrer del Bisbe Cardona a Ibiza (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
L'abitazione del giovane con il quale Xavier (Puigcorbé) ha una relazione è una casa vacanze oggi in affitto chiamata Casa Rosada Seaview, nelle vicinanze di San Ferran de Ses Roques, a Formentera (Spagna). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 8/07/22 14:46 Capo scrivano - 48890 interventi