Segnalazioni location di L'appartamento - Film (1997)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Fiumicino (Roma) • La casa di Via del Porto di Claudio

L'edificio in cui Lejila (Ruseca), ragazza bosniaca profuga da Mostar, lavora come donna delle pulizie

Roma

Il palazzo in cui Lejila (Ruseca), ragazza bosniaca, profuga da Mostar, lavora come governante (set principale)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

• Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Lucius • 8/10/22 10:33
    Scrivano - 8992 interventi
    La strada in cui Edam (Mammud),  si ferma ad osservare una coppia partire dalla propria abitazione, decidendo così di entrare nella loro proprietà è Via Frosinone a Roma
    La location è importante perchè sullo sfondo mostra uno scorcio di Villa Albani Torlonia, da sempre inaccessibile e solo di recente aperta al pubblico, per un periodo limitato. Dovrebbe essere un'esclusiva, visto che i proprietari non concedono la villa per riprese o foto: Sullo sfondo la scultura di Europa con il toro:

https://www.google.com/maps/@41.914197,12.5019449,3a,75y,4.59h,99.51t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8R3MEt_06bwMAaC2xkLFMQ!2e0!7i13312!8i6656
    41.91423, 12.50189

Ultima modifica: 8/10/22 10:36 da Lucius
  • Zender • 8/10/22 12:21
    Pianificazione e progetti - 46427 interventi
    Questa è la strada che ha scoperto Andy l'altra volta, Lucius. La villa che Edam osserva sarà quella di Andy appunto, dove entrerà. E' la stesaa location... io l'ho aggiunta al post di Andy ma non capisco.
    Ultima modifica: 8/10/22 12:21 da Zender
  • Lucius • 8/10/22 12:28
    Cosa non capisci? L'indirizzo è  diverso, la scena è  differente, non è  di passaggio e c'è  la chicca di Villa Albani esemplare unico nel suo genere.  Le altre 2 regge similari sono state abbattute. La villa probabilmente non è  mai apparsa sul grande schermo   la regista deve aver voluto girare appositamente lì.
    Ultima modifica: 8/10/22 12:32 da Lucius
  • Zender • 8/10/22 12:47
    Non ho detto che è di passaggio, ho detto che la location è la stessa Lucius. La casa che ha trovato Andy è esattamente la stessa che si vede sulla sinistra (cosa conti l'indirizzo non lo so) nel primo fotogramma che hai postato e cioè il set principale. Da quel che posso capire dalle tue descrizioni e non avendo visto il film, la coppia che Edam vede partire è la stessa che abita lì e che lui decide appunto di derubare. Quanto alle opinioni della regista lasciamole alla regista in attesa di sapere che sono vere.
  • Lucius • 8/10/22 13:14
    Sarà  una laterale ma non è  Via Savoia. Se è  la stessa hai fatto bene ad accorparle, io lho messa per Villa Albani . Tanti mettono le location solo per le strade, qui c'è  un valore aggiunto e la scena è  un'altra. 
  • Zender • 8/10/22 15:59
    Ma sì, mica volevo cancellarla. La casa ha 4 facciate ovviamente, di queste una è su via Savoia e un'altra su via Frosinone. Quello che non capisco è però una cosa. Ok che la scena è diversa, ma la casa è la stessa. A questo punto ti chiedo: la coppia che Edam osserva uscire non sono i proprietari della villa stessa? O sono dei coinquilini?
  • Lucius • 8/10/22 16:42
    Dovrebbero essere i proprietari o i vicini: lui si introduce da li scavalcando un muro e arrivando in un giardino con fontana, dal giardino arriva alla casa dove incontra la governante.
    Ultima modifica: 8/10/22 19:56 da Lucius