Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
B. Legnani • 20/08/09 15:04 Pianificazione e progetti - 15264 interventi
Mercoledì 26 AGOSTO ore 09:05 su RAI 3 Scrive Il Gobbo: "Formalmente ardito e di buona tensione, un gioiellino nel ricchissimo scrigno di uno dei generi fondamentali del cinema americano. Bogey e Bacall fanno scintille come sempre".
Lunedì 14 NOVEMBRE ore 21:00 su *MGM Dice Cotola: Questo film di Daves rappresenta uno dei noir più originali, ed anche più belli, che siano mai stati girati. Basti pensare all'idea di partenza che porta l'ormai divo Bogart a mostrare il suo volto solo nella seconda parte del film, mentre nella prima, girata tutta in soggettiva, compare ma non lo si vede mai. Per il resto la sceneggiatura è di grande raffinatezza e sfrutta molti topoi del genere, la regia è inventiva e sopraffina e gli attori sono semplicemente sublimi. Una perla che gli amanti del genere non devono farsi sfuggire.
Martedì 15 NOVEMBRE ore 14:05 su *MGM Superclassico hardboiled con Bogart in soggettiva per i primi 20 minuti e una Bacall fatale. Non passa in tv da una vita e MGM ci fa la grazia di mandarlo due volte in due giorni. MySky già programmato.
Giovedì 22 DICEMBRE ore 21:00 su *MGM Come nel coevo Una donna nel lago anche Daves usa in modo innovativo e spavaldo la mdp, tenendo la faccia da cinema per eccellenza dell'epoca nascosta per un'ora dietro riprese in "quasi soggettiva" o sotto le bende di un'intervento plastico. Quando appare Bogart finiscono gli esperimenti e cominciano 30 minuti di noir classico, l'innocente condannato che cerca giustizia e forse vendetta. Quasi tutto il film è pervaso da un'atmosfera antirealistica e oppressiva (Venturelli parla di dimensione onirica), contrastata dal finale. Cast essenziale.
Giovedì 28 GIUGNO ore 06:50 su RAI MOVIE Dice Il Gobbo: Ottimo noir tutto giocato sulla soggettiva e solo dopo un bel pezzo di film ne vedremo il (nuovo) volto. Formalmente ardito e di buona tensione, un gioiellino nel ricchissimo scrigno di uno dei generi fondamentali del cinema americano.
Mercoledì 30 MARZO ore 21:00 su RETECAPRI Così Il Gobbo: Accusato di uxoricidio che non ha commesso, un uomo cerca in ogni modo di scagionarsi, con l'aiuto di una donna che lo mette in contatto con un chirurgo plastico, grazie al quale l'uomo cambia volto... Ottimo noir tutto giocato sulla soggettiva, solo dopo un bel pezzo di film ne vedremo il (nuovo) volto, che è poi, l'avete capito, quello di Bogart. Formalmente ardito e di buona tensione, un gioiellino nel ricchissimo scrigno di uno dei generi fondamentali del cinema americano. Bogey e Bacall fanno scintille come sempre.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/07/10
Cotola
Ciavazzaro
Il Gobbo, Renato, Capannelle, Tarabas, Delpiero89, Daniela
Puppigallo, Jdelarge, Faggi, Paulaster
Giùan, Saintgifts, Homesick, B. Legnani, Didda23, Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
Myvincent