Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Avendo avuto il visto di censura, immagino di sì. Wikipedia (non troppo affidabile in queste coise in verità) dice che uscì con quel titolo. Imdb indica come prima in Italia il 9/6/63 (ma il visto di censura è successivo).
Ne parlava approfonditamente Roberto Curti in uno degli ultimi Nocturno (che ora non ho con me). Provo a chiamare nella discussione Buio, che magari possiede quel numero. Ricordo chiaramente che Sfida al diavolo è una versione rimaneggiata, con vari tagli e aggiunge posticce, di Katarsis.
Ne parlava approfonditamente Roberto Curti in uno degli ultimi Nocturno (che ora non ho con me). Provo a chiamare nella discussione Buio, che magari possiede quel numero. Ricordo chiaramente che Sfida al diavolo è una versione rimaneggiata, con vari tagli e aggiunge posticce, di Katarsis.
Confermo, ne scrive Roberto Curti sul numero 197 (maggio 2019) di Nocturno , nello speciale "La storia mai raccontata- Katarsis" (pagina 89)
Zender • 6/10/21 08:24 Capo scrivano - 49277 interventi
Sì, il dubbio era se Katarsis fosse effettivamente uscito al cinema, nel senso che trovavo strano che non esistesse alcuna locandina di Katarsis e mille di Sfida al diavolo. Naturalmente non prova nulla, era solo per capire se fosse effettivamente uscito al cinema come Katarsis.
Aggiungo come (pseudo) prova dell'uscita del film col titolo "Katarsis" che sia "Il dizionario dei Film" (volume secondo - Rusconi editore) del 1980, che "Mostri & C." di Dario Argento del 1982, riportano la scheda della pellicola intitolata "Katarsis"
Non so se l´info sia riportata anche nelll´articolo di Curti, ma posso confermare che, secondo quanto posso dedurre da alcuni documenti in mio possesso, Katarsis è stato regolarmente proiettato, sebbene una sola volta, in data 9 settembre 1963.
Zender • 6/10/21 14:16 Capo scrivano - 49277 interventi
Grazie Deep. Buio, ma nell'articolo non si dice se qualcuno l'ha mai visto Katarsis nella sua edizione originale? Perché magari differisce molto da "Sfida al diavolo" e a quel punto lasciamo il titolo "Sfida al diavolo", perché se katarsis è diverso e non l'ha visto praticamente nessuno...
Grazie Deep. Buio, ma nell'articolo non si dice se qualcuno l'ha mai visto Katarsis nella sua edizione originale? Perché magari differisce molto da "Sfida al diavolo" e a quel punto lasciamo il titolo "Sfida al diavolo", perché se katarsis è diverso e non l'ha visto praticamente nessuno...
Da quanto leggo sul sito di italiataglia, le modifiche non sembrano stravolgere il film, http://www.italiataglia.it/files/visti21000_wm_pdf/45739.pdf Essendo, come ho già evidenziato, stato recensito su alcuni libri come "Katarsis" lascerei questo titolo.
Zender • 8/10/21 14:38 Capo scrivano - 49277 interventi
Nel bell'articolo di Roberto Curti su Nocturno si legge che nell'unica proiezione cinematografica del tempo, molto prima della riedizione quindi, il film già si intitolava "Sfida al diavolo", quindi lasciamo quel titolo lì, visto che come "Katarsis" non uscì mai.
Va bene lasciare il titolo "Sfida al diavolo". E' strano che l'enciclopedia dei film e il libro di Argento (entrambi inizio anni 80) lo abbiano recensito come Katarsis. Però non avendo evidenza che sia mai stato proiettato con quel titolo...
Nel bell'articolo di Roberto Curti su Nocturno si legge che nell'unica proiezione cinematografica del tempo, molto prima della riedizione quindi, il film già si intitolava "Sfida al diavolo", quindi lasciamo quel titolo lì, visto che come "Katarsis" non uscì mai.
Curti ha fatto uno studio approfondito ed è attendibilissimo
Molto meno " Mostri & C." di Dario Argento, con parecchi errori e piuttosto superficiale
Quindi il film fu proiettato, già nel 1963, come Sfida al diavolo (anche se il visto con tale titolo è del 1965)? Scusa Zender, ma l'articolo di Curti non l'ho letto.
Zender • 8/10/21 17:02 Capo scrivano - 49277 interventi
Esatto Caesars, lo dice sottolineando che son le parole di Veggezzi.
Buck
Homesick
Undying, Myvincent
Trivex, Maik271, Il Dandi
Matalo!, Faggi, Marcel M.J. Davinotti jr.