Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
La Sinister, per la cover del dvd (a sinistra), utilizza una locandina estera del film (a destra) che sembra un manifesto "scartato" di Psyco, con la casa di Norman in alto (identica) e un personaggio in primo piano che nell'atteggiamento e nelle fattezze ricorda proprio Perkins...
Il film uscì nelle sale italiane nel 1967 col divieto ai minori di 14 anni secondo le motivazioni riportate nei relativi visti censura "gemelli" rilasciati in data 10/05/1967:
"La VI Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica revisionato il film esprime parere favorevole per la proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni quattordici. Tale divieto è motivato dalle scene impressionanti contenute nel film che essendo atte a impressionare sfavorevolmente i minori di anni quattordici, debbono considerarsi controindicati alla particolare sensibilità [...] di detti minori."
La locandina italiana originale, inconcepibilmente, non fa alcun riferimento grafico agli insetti protagonisti del film, preferendo puntare su due occhi glaciali, una donna esanime a terra e una ignota mano guantata in nero (come si può vedere nella locandina a fianco).
Myvincent
Digital, Minitina80, Anthonyvm, Caesars
Cotola, Rambo90, Gestarsh99, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Rufus68, Ronax