Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Uscito in edicola ieri. Anche per questo titolo il master usato è quello restaurato poichè prima del film passano i loghi di Transit Film e della Fondazione Murnau. Sottotitoli opzionali in italiano, cartelli in tedesco e, al solito, extra solo testuali. Prima del film c'è una piccola descrizione sulla provenienza dei materiali e i vari restauri eseguiti.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: IL GOLEM: Come Venne Al Mondo (1920) - New Widescreen Edition + Lo Studente Di Praga (1913) - (2 Film su un unico Dvd). I due film sono muti (con accompagnamento musicale stereo) e sottotitoli in italiano (forced) sui cartelli in inglese. Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) IL FILM “IL GOLEM” È PRESENTE, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX) Extra: Rari estratti da “DER GOLEM”, il film perduto del 1915 (poco più di un centinaio di metri di pellicola, pari ad una manciata di minuti, provenienti dal museo Deutsche Kinemathek di Berlino) + “Lo studente di Praga”, versione del 1913, di Paul Wegener e Stellan Rye, considerato il primo esempio mondiale di cinema d'autore e di avanguardia. Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.
Von Leppe
Pigro, Jena
Undying, Rigoletto, Lupoprezzo
Enricottta, Homesick
Daniela, Deepred89, Marcel M.J. Davinotti jr.
Luchi78