Gestarsh99 • 18/02/12 00:11
Scrivano - 21545 interventi@ Didda23:
Seven è uno spartiacque nella storia del Cinema thriller/investigativo: sia esteticamente che strutturalmente ha influenzato tutta la produzione americana ed estera in campo poliziesco, horror e slasher (ricordiamo un po' cosa contengono il primo
Saw e tutti quegli epigoni filmici in cui l'assassino di turno uccide seguendo un proprio piano demoniaco a livelli, da
Resurrection di Mulcahy a tutti i
Collezionisti vari).
Per questo credo che il capolavoro ineguagliato di Fincher resti proprio quest'ultimo, con tutti i suoi colpi di scena squassanti (l'assassino che si consegna a metà film, il finale agghiacciante e non catartico), l'atmosfera da apocalisse nostradamica (la pioggia incessante che segue i protagonisti come una piaga biblica) e la superba interpretazione del maniacale, messianico e luciferino Kevin Spacey.
A fronte di tutto questo po' po' di bendidio,
Zodiac invece cosa offre?
Nulla che non sia stato già visto, fatto e concertato meglio dai tanti filmaker post-seveniani.
La cura visiva e formale, almeno per me, non copre la noiosa scontatezza degli sviluppi e non sopperisce nemmeno alla scarsa magneticità del comparto attoriale, che da par suo si limita ad eseguire il proprio compitino tipologico senza mai attrarre chi guarda dentro il racconto.
Gyllenhaal poteva fare molto di più di quanto offerto.
Poi, si sa, di Fincher ne apprezzo solo due di film (l'altro è
Fight club), quindi non ti meravigliare della mia accoglienza tiepidina :D
Son rimasto deluso, mi aspettavo un gran film durrenmattiano modello
La promessa (2001) ed invece mi son ritrovato questa "promessa di marinaio", anzi questa "previsione zodiacale"...
Siregon, Giùan
ShangaiJoe, Ikke, Brainiac
Galbo, G.Godardi, Capannelle, Supercruel, Piero68, Cotola, Didda23, Ghirlanda, Rullo, .luke., Hackett, Il Dandi, Delpiero89, Minitina80, Keyser3, Noodles, Sebazara, Marcel M.J. Davinotti jr.
Dusso, Puppigallo, Magnetti, Giapo, Red Dragon, Matalo!, Domino86, Daniela, Mdmaster, Greymouser, Lupoprezzo, Mark, Corinne, Maxspur, Tomslick, Bizzu, Nicola81, Ultimo, Il ferrini, Magi94, Rambo90, Xamini, Manfrin, Pessoa
Flazich, Rebis, Redeyes, Deepred89, Buiomega71, Cloack 77, Bruce, Lou, Ira72, Herrkinski, Paulaster
Lercio, Undying, Blutarsky, Enzus79, Gestarsh99, Tarabas, Pigro, Bubobubo, Katullo
Saintgifts