Daniela • 24/04/19 10:55
Gran Burattinaio - 5945 interventix Kanon,
anche io avevo letto questo passaggio su IMDB, ma l'essersi ispirato ad una figura reale non esclude il fatto che il comportamento del personaggio interpretato da Stamp (Willie Parker) sia stato modellato su quello del protagonista del racconto di Bierce (Parker Adderson), e questo anche prescindendo dalla somiglianza fra i nomi che potrebbe essere casuale.
Bierce è uno dei miei autori preferiti, quindi conoscevo bene il racconto a cui ho fatto riferimento ma per scrupolo l'ho riletto dopo aver scritto il post e a questo punto non ho alcun dubbio: a mio parere, ispirazione certa ed inequivocabile, che del resto non deve troppo stupire considerata la popolarità dello scrittore nei paesi anglosassoni.
SPOILER (grosso)
A parte l'identico atteggiamento nei confronti della morte, sospeso fra l'accettazione fatalistica e l'argomentazione filosofica, entrambi i personaggi entrano nel panico quando la morte da prospettiva certa ma legata al verificarsi di una condizione (l'alba per la spia, l'arrivo a Parigi per il delatore):
Parker Adderson diventa improvvisamente violento e aggredisce il generale nemico con il quale stava fino ad allora conversando molto pacatamente, mentre
Willie Parker, fino ad allora collaborativo nei confronti dei suoi rapitori (tanto da riparare un guasto alla loro macchina o suggerire l'eliminazione di chi avrebbe potuto fare una soffiata mandando in fumo il loro piano), tenta una fuga in aperta campagna prima di essere colpito alle spalle.
Ed entrambi, prima di agire in modo inconsulto, supplicano di non essere uccisi, invocando il fatto che quello non è il momento "giusto" per morire.
FINE SPOILER
Ultima modifica: 24/04/19 10:58 da
Daniela
Pigro
Galbo, Saintgifts, Daniela
Rocchiola
Kanon, Minitina80