Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Un tipo con una faccia strana ti cerca per ucciderti - Film (1973) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

94 post
  • Quidtum • 23/04/14 16:12
    Magazziniere - 2204 interventi
    Ok Zender, vedo che non hai capito perfettamente: cancella allora anche l'altra immagine, c'è una piccolissima porzione dell'areola del seno di Malisa Longo.
  • Deepred89 • 23/04/14 16:20
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Per qualche motivo ancora ignoto la mia registrazione è saltata, quindi non posso darvi informazioni precise (ho visto "in diretta" i primi 20 minuti, nient'altro). E come se non bastasse potrò accedere al dvd estero solo domani.

Tenendo conto delle informazioni fornite da Italiataglia, delle durate scritte qui sul forum e di quanto vidi nel dvd, provo a fare una serie di considerazioni:

- I master televisivi partono generalmente dalla copia censura, quindi, a meno che non si tratti di un'eccezione (in ogni caso domani verifico la prima scena, che visionai ieri personalmente), le scene segnalate da Italitaglia non dovrebbero comparire nel master trasmesso ieri.

- La scena della punizione degli adulteri, nell'edizione americana, va molto oltre ciò che si vedeva negli schermi italiani dell'epoca (se serve la spoilero nel dettaglio) e il fatto che su Italiataglia non ne venga menzionata alcuna richiesta di alleggerimento mi fa supporre che nell'edizione italiana (anche pre-censura) fosse montata diversamente.

- Vista la durata nell'edizione dvd e tenendo conto di eventuali code di rullo o errori di misurazione, direi di prendere con le pinze il metraggio riportato.

- Per verificare l'eventuale integralità del master Rai rispetto all'edizione italiana occorre dunque (a mio parere) mettere da parte le tre scene incriminate (i due tagli censori e il supplizio degli adulteri) e controllare il resto del film.
  • Gestarsh99 • 23/04/14 16:25
    Scrivano - 21543 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:

- Vista la durata nell'edizione dvd e tenendo conto di eventuali code di rullo o errori di misurazione, direi di prendere con le pinze il metraggio riportato.

Concordo, anche perchè mi sembra irreale una durata che superi addirittura i 96 minuti.
  • Quidtum • 23/04/14 16:27
    Deepred89 ebbe a dire:

- Vista la durata nell'edizione dvd e tenendo conto di eventuali code di rullo o errori di misurazione, direi di prendere con le pinze il metraggio riportato

OK sottoporre i documenti a vaglio e verifica, però 2650 m è il metraggio accertato dagli organi competenti, non quello dichiarato (2525 m) da chi porta il film in censura.
  • B. Legnani • 23/04/14 16:27
    Pianificazione e progetti - 15246 interventi
    Quidtum ebbe a dire:
    Ok Zender, vedo che non hai capito perfettamente: cancella allora anche l'altra immagine, c'è una piccolissima porzione dell'areola del seno di Malisa Longo.

Talora sono in disaccordo pure io con Zender (l'ultima un paio d'ore fa su un nome di un cast), ma credo che la propria opinione vada spiegata in maniera oggettiva e con fine costruttivo, non con sarcasmo (che è cosa differente dall'ironia).
  • Quidtum • 23/04/14 16:30
    Saran costruttive, oggettive ed ironiche le ultime cinque righe di Zender qui sopra allora.
    Secondo me, son censurabili ;)
  • Samtam90 • 23/04/14 16:55
    Galoppino - 135 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:

- La scena della punizione degli adulteri, nell'edizione americana, va molto oltre ciò che si vedeva negli schermi italiani dell'epoca (se serve la spoilero nel dettaglio) e il fatto che su Italiataglia non ne venga menzionata alcuna richiesta di alleggerimento mi fa supporre che nell'edizione italiana (anche pre-censura) fosse montata diversamente.

In un vecchio topic del forum di Nocturno, un utente sosteneva che anche nel master CSC mandato in onda al Trevi questa scena fosse tagliata quasi completamente, quindi direi che l'ipotesi dell'alleggerimento in fase di montaggio è la più probabile.

Nel master di RaiMovie, l'evirazione è del tutto assente, mentre dello scioglimento nell'acido è rimasta solo la sequenza in cui il tizio viene sollevato e gettato nella vasca.
  • Quidtum • 23/04/14 17:20
    Samtam90 ebbe a dire:
    In un vecchio topic del forum di Nocturno, un utente sosteneva che anche nel master CSC mandato in onda al Trevi questa scena fosse tagliata quasi completamente, quindi direi che l'ipotesi dell'alleggerimento in fase di montaggio è la più probabile.
    Tieni presente però che ogni copia di film passa al vaglio della censura prima di essere depositata in cineteca.
    Ultima modifica: 23/04/14 17:21 da Quidtum
  • Samtam90 • 23/04/14 17:36
    Galoppino - 135 interventi
    Quidtum ebbe a dire:

Tieni presente però che ogni copia di film passa al vaglio della censura prima di essere depositata in cineteca.

Sì, ma considerando che (come dice giustamente Deepred89) nel sito di Italiataglia non se ne fa menzione, è molto probabile che anche nella copia presentata alla censura la scena mancasse proprio. Difficilmente una scena del genere sarebbe passata indenne dalla censura senza avere, come minimo, una richiesta di alleggerimento.
  • Gestarsh99 • 23/04/14 17:44
    Scrivano - 21543 interventi
    Dando per scontato che il metraggio complessivo originale sia quello indicato da Italiataglia (poco più di 96 min.), mancherebbero addirittura più di 5 minuti rispetto alla conversione cinematografica del master di Iris (che a 24 fps arriva a malapena a 91 min.)
  • Deepred89 • 23/04/14 19:51
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Il che sarebbe stato anche possibile, se non circolasse già un dvd estero (contenente un'edizione più strong ma senza differenze di montaggio che vadano oltre soliti tre punti citati) di durata nettamente inferiore.
    Per quanto sia impossibile dimostrarlo con certezza senza le bobine alla mano, l'ipotesi del metraggio errato continua a sembrarmi l'unica convincente.
  • Dusso • 23/04/14 20:02
    Archivista in seconda - 1967 interventi
    Il mux che si trova su un noto programma (presumo dvd americano+vhs) in spagnolo dura 1:29:48 ed è nella stessa velocità della copia di Raimovie almeno mi pare(25 fps)
    Ultima modifica: 23/04/14 20:02 da Dusso
  • Ciavazzaro • 23/04/14 22:36
    Scrivano - 5583 interventi
    Bisognerebbe vedere se il mux con audio spagnolo corrisponde alla versione spagnola oppure è il rip del dvd usa.
    Anche perché la versione spagnola potrebbe riservare un ulteriore versione,dal momento che sotto dittatura in quasi tutti i casi le scene di nudo nella versione iberica erano rigirate in versione "vestita",quindi c'è pure questa possibilità,però vista la durata inferiore magari hanno direttamente tagliato le scene e via,finchè non si vede quella versione non si sa.

ps se volete posso mettere il link diretto alla versione da 93 minuti in streaming presumo il rip del dvd,però non mi ricordo se sul sito si possono mettere i link di film in streaming (non è un sito tipo megavideo o quelli dove sono messi i film appena usciti,ma nel dubbio aspetto delucidazioni per mettere il link nel caso)
  • Ruber • 24/04/14 01:42
    Formatore stagisti - 9464 interventi
    Ma con audio italiano non e mai uscito? vedo solo edizioni import tedesche e inglesi.
  • Ciavazzaro • 24/04/14 01:45
    Scrivano - 5583 interventi
    Non mi risulta,finora la versione nel nostro idioma era molto rara.
  • Dusso • 24/04/14 10:39
    Considerato che al master Raimovie manca circa 1 minuto dei titoli di coda dovrebbe mancare 1 e mezzo di film vero e proprio sempre confrontandolo con la versione muxata ma che al 99& è il dvd americano trasformato in pal
  • Dusso • 24/04/14 11:01
    B. Legnani ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:
    Ho letto che c'è addirittura il trailer originale in italiano.

L'ho visto 40 anni fa. Se ben ricordo si vede il protagonista col fucile appoggiato alla spalla...

Non mi pare
  • Trivex • 24/04/14 11:43
    Portaborse - 1329 interventi
    Ho dato una occhiata.

In effetti i tagli sono visibilissimi e si scorgono pure ad una visione superficiale.
    Mi tengo stretta la versione integrale in inglese che mi è stata donata..

ps: deep, il segnale TV era un po' disturbato e la mia registrazione in alcuni tratti è instabile..
    Magari da te il segnale era così disturbato che la registrazione è saltata.
    Ultima modifica: 24/04/14 11:44 da Trivex
  • Dusso • 24/04/14 12:11
    La colorimetria dei 2 master è totalmente differente:

• Panza • 24/04/14 12:27
    Contratto a progetto - 5256 interventi
    Nel primo non si vedono neanche le nuvole in cielo. Credo che il secondo abbia più senso...