Deepred89 • 23/04/14 16:20
Comunicazione esterna - 1616 interventiPer qualche motivo ancora ignoto la mia registrazione è saltata, quindi non posso darvi informazioni precise (ho visto "in diretta" i primi 20 minuti, nient'altro). E come se non bastasse potrò accedere al dvd estero solo domani.
Tenendo conto delle informazioni fornite da Italiataglia, delle durate scritte qui sul forum e di quanto vidi nel dvd, provo a fare una serie di considerazioni:
- I master televisivi partono generalmente dalla copia censura, quindi, a meno che non si tratti di un'eccezione (in ogni caso domani verifico la prima scena, che visionai ieri personalmente), le scene segnalate da Italitaglia non dovrebbero comparire nel master trasmesso ieri.
- La scena della punizione degli adulteri, nell'edizione americana, va molto oltre ciò che si vedeva negli schermi italiani dell'epoca (se serve la spoilero nel dettaglio) e il fatto che su Italiataglia non ne venga menzionata alcuna richiesta di alleggerimento mi fa supporre che nell'edizione italiana (anche pre-censura) fosse montata diversamente.
- Vista la durata nell'edizione dvd e tenendo conto di eventuali code di rullo o errori di misurazione, direi di prendere con le pinze il metraggio riportato.
- Per verificare l'eventuale integralità del master Rai rispetto all'edizione italiana occorre dunque (a mio parere) mettere da parte le tre scene incriminate (i due tagli censori e il supplizio degli adulteri) e controllare il resto del film.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/05/14
Fauno, Tarchetti, Jdelarge
Trivex, Furetto60, Ciavazzaro, Homesick, Daidae, Dusso, Motorship, Nicola81
Deepred89, Kakokino85, Myvincent, Herrkinski
Gestarsh99, Cotola, Il Gobbo, Lucius, Rufus68, Tojo72, Berto88fi, Faggi, Alex1988, Atae21, Marcel M.J. Davinotti jr.
Schramm, B. Legnani, Il Dandi