Discussioni su Tutta la vita davanti - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • Zender • 17/04/08 15:48
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ok, capito. Sì, nei Settanta è stao così, effettivamente. A sinistra e a destra, poi gli Ottanta e il ripiegamento sul privato e il sostanziale disinteresse per la politica. Se era sbagliato un tempo è sbagliato pure adesso, a parer mio.
  • Gugly • 26/03/09 19:54
    Portaborse - 4710 interventi
    A.A.A. attenzione, sembra OT ma non lo è : ho letto che per ora il film che Virzì si apprestava a girare è momentaneamente sospeso per mancanza di fondi. La crisi inizia a mordere anche il cinema.
  • Magnetti • 6/07/10 10:12
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Il mondo dei call-center ha subito, almeno qui in Piemonte, una grande scossa con una inchiesta che ha rivelato a tutti la vera ragione di questa assurda realtà economica: alla base degli stessi c'erano imprenditori truffaldini che sfruttavano i call center per raggranellare contributi di tutti i tipi (comunitari e statali) che ovviamente alla fin fine non finivano nelle tasche dei lavoratori precari. Il tutto con la collusione dei politici locali. Fatto denunciato dalla stampa ma, a mio avviso, non sufficientemente enfatizzato.
    Ultima modifica: 6/07/10 10:13 da Magnetti
  • Alex75 • 31/03/17 17:46
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Forse non lo hanno rilevato perché Virzì non ha fatto che riportare uno scollamento ormai esistente ed evidente da tempo, tra la sinistra e il suo elettorato. E tra i giovani e la sinistra, naturalmente. Non so se questo sia dovuto al fatto che ormai la politica interessa meno i giovani e molti giudizi si limitano a votare per chi in video riesce meglio o c'ha meno la faccia da fesso... Di sicuro direi che oggi l'Italia dei giovani pende a destra.

    Va anche detto che la sinistra ha accusato un certo ritardo (colmato solo in parte) nell'adattarsi al mutamento del mondo del lavoro per cercare di rappresentare i lavoratori "atipici".
  • Alex75 • 31/03/17 17:51
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    ah, aggiungi anche l'eventualità di dover chiamare a testimoniare delle persone che devono confermare le affermazioni del lavoratore: se sono ancora in rapporti con l'azienda, cosa credi che possa succedere? Nel migliore delle ipotesi non vengono, nel peggiore mentono e sconfessano tutto quanto detto dal ricorrente (anche questo succede). Nota tecnica: tutto ciò che ho detto si riferisce ad un processo intentato in sede civile al tribunale del lavoro. A livello penale, ovviamente, è ancora più difficile, devi praticamente dimostrare che ti hanno messo le mani addosso, altrimenti nisba. Mi rendo conto che il quadro appare desolante, ma la giustizia in Italia funziona spesso così ( almeno per quanto ho potuto vedere io ).

    Questo càpita non solo per il mobbing, ma anche per l'uso disinvolto di contratti di lavoro parasubordinato che mascherano rapporti di lavoro a tutti gli effetti subordinato (risulta difficile dimostrare che il collaboratore "teoricamente" autonomo e libero di andare e venire quando meglio crede, è in realtà vincolato agli orari dei colleghi dipendenti).
    Ultima modifica: 31/03/17 17:51 da Alex75