Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
san nitrato argenteo! probabilmente worst crap ever dell'intero scibile filmico. mai vista una più sfacciata povertà di mezzi. umilia il peggior Waters e il più straccione Schnaas in un colpo solo. per certi versi prodromico di inaccostabili balordaggini quali squirmfest. siamo davvero oltre ogni possibile concetto e limite di weird, trash, sicko e psychotronic (e, va aggiunto, tedio): corpi che esplodono schiumando crema da barba, detonazioni di carta igienica (sic), reali degustazioni di vermicelli (causa denari per f/x mancanti)...ed è da non credersi la faccia tosta del make-up degli uomini-verme: trapunte involtolate attorno alle gambe e strette da bretelle! produce non si sa con quali soldi, Mikels, e si vede a ogni minuto. i sostenitori del so bad it's so good non se lo lascino assolutamente scappare! bon appetit!
per questioni legate a srt mancanti ho atteso ben 8 anni prima di affrontarlo. durante i quali pensavo di essere spiritualmente pronto a tutto. poi arriva uno come robins e ti rendi nuovamente conto che non esiste una bruttezza limite (probabilmente oltre l'arcobaleno esiste un pasticcio filmico che fa gli occhi neri a questo). non siamo comunque dalle parti di un attack of the killer tomatoes, che da par suo ha una certa consapevolezza di base. è sì intervallato da penosissimi siparietti slapstick alla ridolini, ma ti senti come gonfio di metadone nel vederli...
insomma è imperdibile se si è ardimentosi segugi del purtidume, altrimenti richiede un certo mindset prima di essere patito.
Zender • 29/09/12 15:30 Capo scrivano - 49071 interventi
Ehi piano, Attack of the killer tomatoes a me piace non poco; è appunto un trash consapevole (quindi toericamente non trash nell'accezione considerata più "corretta") ma fatto con un gran bel gusto per l'ironia e la parodia. Questo non ho ben capito se ci fa o ci è, ma credo ci faccia, e per farci devi saperlo fare, per non finire nell'inutilità totale. Schnaas ci era, per esempio, non ci faceva, secondo me.
sbaglierò, ma econdo me c'è una bipolarità di fondo:
robins, il regista, ci è
mikels, il produttore che viene da regie consimili (era un hg lewis più autoironico) e quindi è consapevole dei limiti estremi, ci fa. anche se poi è stato lui a convincere (non si sa come: forse il budget è stato usato interamente a tal pro?) gli attori a ingollare e masticare vermi di ogni tipo e stazza
Zender • 29/09/12 17:28 Capo scrivano - 49071 interventi
Tra parentesi: non lasciamo mai nelle note giustificazioni sul genere (quelle vanno in discussioni generale), però ho visto che hai messo horror dicendo che poteva tranquillamente essere una commedia. In realtà sulla locandina (vedi qui a sinistra) sta scritto chiaro: A COMEDY. E a questo punto se si definisce "a comedy" mi sa che il regista ci fa... A meno che davvero Robins non ci fosse e Mikels ci facesse e abbia appunto deciso lui di attirare chiaramente un certo tipo di spettatori con la dicitura A COMEDY in copertina...
esattamente. la parola -come anche il format della locandina -è stata usata come mera -e anche puerile- provocazione, o più probabilmente come escamotage per attrarre più pubblico e batter cassa (o attrarlo per poi stomacarlo). a conti eseguiti a freddo, il film è tutto fuorché una commedia. ne adotta sì alcuni canoni formali (come sopra scritto, gli intervalli alla oggi le comiche), ma sostanzialmente l'andatura è quella di un horror alla hg lewis stemperato da picchi di demenza. se si ride, è per l'incredibile sciatteria dell'insieme che suscita risate di incredulità (di nuovo, vedi gli f/x)
insomma, fatte le debite proporzioni, sarebbe come etichettare splatters di jackson una commedia...
Raremirko • 1/10/12 00:16 Call center Davinotti - 3863 interventi
Gestarsh99 ebbe a dire: Questo film l'ho sempre snobbato credendolo una mezza cretinata demenziale...
Quindi vale la pena vederselo?
se proprio ti strappi i capelli per mikels, steckler o lewis, sì. se no l'accorato consiglio è di vederselo previa sbronza solenne o mezz'etto di maria rossa...
Schramm ebbe a dire: Gestarsh99 ebbe a dire: Questo film l'ho sempre snobbato credendolo una mezza cretinata demenziale...
Quindi vale la pena vederselo?
se proprio ti strappi i capelli per mikels, steckler o lewis, sì. se no l'accorato consiglio è di vederselo previa sbronza solenne o mezz'etto di maria rossa...
A me fanno un effetto un po' più strano.
Per me son film da vedere appena svegli la mattina, quando hai già fatto indigestione di sonno, altrimenti se sei un filino stanco ti si schiacciano come mattoni sullo stomaco...
in qualche strano modo la mattina si hanno gli scudi deflettori più abbassati ed emotivamente accusi certi film il doppio se non il quadruplo (ad esempio alcuni horror di prima mattina al cinema come homevideo li ho accusati più di un kichiku prima di andare a letto), ma posso garantirti che una roba come questa la mattina ti fa venir voglia di tornare sotto le coperte...poi dipende anche dal barometro umorale, che te lo fa recepire seriamente o meno...
purtroppo invece è abbastanza parlato e non fosse stato per gli srt francesi stanati di recente non ci avrei capito un acca. quanto al vedere, il trailer è fuorviante, perché affastella gli unici magic-moments di 89 letalissimi minuti...
Raremirko • 1/10/12 20:27 Call center Davinotti - 3863 interventi
Kanon ebbe a dire: Raremirko ebbe a dire: ma dove azz l'avete trovato???
Come Gestarsh99, anche io non l'ho mai preso troppo in considerazione questo film.
Anyway, se interessa, in lingua originale (anche perché credo che il più sia da vedere piuttosto che da sentire):
Schramm, Anthonyvm