Schramm • 2/05/22 15:13
Scrivano - 7813 interventisi però eri avvisatissima. anche bypassando i commenti e la DG che ammoniscono a tutto tondo sui contenuti, la locandina alternativa postata la dice in sé chiarissima e tondissima che sta tratta non è proprio una gita in gondola.
ti ho tirato dentro
srpski proprio perché è lo stesso effetto che ha fatto a me, e come terminale pietra di paragone non ha uguali. lo ricordo passo passo come se l'avessi appena terminato. e la seconda parte - della quale si può dire altrettanto: tutto affresco dantesco di soli colpi bassi anche di concetto, quindi pure peggio - ha scene -un paio peraltro sono qui citate/scimmiottate, per cui averle rette là e qui no...boh :D - - che hanno fatto venire tanto di capogiri a me in primis, che pure me ne sono viste quattro (anche di peggiori, in zona shockumentaries) e in quegli ultimi 40' non vedevo l'ora che finissse. però non ci son storie né scuse: per uscire dall'orrore
devi attraversarlo da dentro. quindi non ho spento né voltato la testa altrove. non avrebbe avuto senso. se vado a cercarmelo devo esserne conseguente.
va oltretutto considerato che quel film lo vedemmo a ciel sereno senza quasi saperne niente, il che raddoppiò la forza della sprangata,. di questo è impossibile dire altrettanto. se scegli di vederlo, sai già bene o male a monte a cosa stai andando incontro. e una volta che gli vai incontro, non trovo sensato farlo con casco paracolpi e ginocchiere. ha da essere un assoluto salto nel vuoto. è un po' come entrare in un tunnel dell'orrore (per quotarti) bendata e con i tappi nelle orecchie, e presa per mano da qualcuno.. di cosa parli davvero, una volta uscita?
il racconto, tu dici... beh, a mio avviso il racconto è esile finché si vuole ma c'è (l'impossibile ricerca a tappe dell'amata dentro l'apocalisse, con quei raccordi tra
miracle mile e
right at your door) così come ci sono anche i sottotesti che lo sorreggono (vedi la mia risposta di allora a coty)
per cui se ti/mi domandi se ha veramente senso recensirlo e stroncarlo vedendolo una scena si e 8 no, cioè avendone mancato circa metà se non oltre, la mia risposta è che non ne ha quasi alcuno. un po' perché a occhi tappati ti perdi altri significati e valenze, molto perché l'orrore è fatto apposta per aggredirti e demolirti sensorialmente (e non è detto che ciò debba avvenire dando in cambio protezione sotto i sicurissimi cieli della catarsi) e laddove riesce così in pieno, ha senso dirlo solo se hai calato lo scudo e ti sei fatta decapottare anima e corpo. non sono neanche d'accordo che si limiti a essere un affresco infernale di sole frattaglie, dato che vengono veicolate per suggerirti come la vera epidemia degli ultimi anni siano indifferenza e incomunicabilità.
circa l'umorismo (nerissimo, d'accordo), come puoi recepirlo se vedi un film a occhi prevalentemente tappati? :D
Ultima modifica: 2/05/22 15:27 da
Schramm
Schramm, Teddy , Anthonyvm
Leandrino
Herrkinski
Kinodrop, Valcanna
Cotola, Daniela, Pumpkh75, Rebis