Discussioni su The final destination 3D - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Zender • 29/08/11 21:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, certo che lo è, secondo me. Per questo dico: se fanno il quinto significa che il quarto (ovvero il 3d) ha incassato bene. Qualcosa mi sfugge... :)
  • Ale nkf • 29/08/11 22:22
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Io ho visto il film un paio di giorni fa, sono contento che sia in programmazione il 5° capitolo perchè mi piace il genere, ma The final destination 3D è, secondo me, minore rispetto ai precedenti e completamente sconnesso ad essi.

    SPOILER
    Avrei preferito che si salvasse qualcuno (almeno in protagonista) per dare un senso di continuità al capitolo successivo. Così sono solo film simili.
  • Buiomega71 • 15/10/11 10:48
    Consigliere - 25999 interventi
    Sicuramente il peggiore dei 4 FD.
    Unico mio amaro in bocca e la delusione di Ellis, di cui mi aspettavo l'incidentone iniziale qualcosa di unico e defribillante(visti i risultati del n.2).
    Invece nulla di chè, piuttosto convenzionale, con le auto(tratteggiate da una pessima CG)che schizzano ovunque.

    E pur vero che ho visto il film in 2d, quindi perde di un bel pò, con tutti stì pezzi di chincaglierie e frattaglie sparate a tutto schermo, che mi sembrava di vedere Venerdi 13 week end del terrore o Lo squalo 3.

    Pezzi di motore che spatasciano , gomme volanti impazzite che scheggiano e smembrano corpi, sassi sparati come proiettili devastanti manco nei film di John Woo, scale mobili alla The Mangler, impianti di depurazione ciccia budelli, bombole sparate come missili, con effetti alla Apocalisse domani. Ma manca il divertimento che caraterrizava gli altri 3 film, ci guadagna lo splatter, ma è troppo poco.

    La mano di Ellis si fà sentire più di una volta(il tamarrone in piscina, la scena del cinema in 3d, la sparachiodi impazzita-che già c'era nel terzo-, il meccanico razzista, il vecchio guerrafondaio che odia i "musi gialli", l'autolavaggio), ma ahimè non c'è un guizzo che sia uno.

    Simpatiche radiografie sui titoli di testa, ma che nel finale assumono non senso e fastidio(manco fosse Romeo deve morire)

    D'accordo che non mi aspetto chissachè, ma almeno più inventiva nei "tocchi mortali" (cazzo, non puoi riprendere la scena del bus del primo capitolo!).

    La destinazione è davvero finale, per il sottoscritto la sagona della Mater tenebrarum finisce quì, con il primo vincente, il secondo davvero non male, il terzo davvero caruccio e questo piuttosto fuffoso, nonchè ripetitivo allo spasimo.
    Ultima modifica: 15/10/11 12:40 da Buiomega71
  • Zender • 16/10/11 03:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    il 3D rendeva alla grande. Per me questo resta molto superiore al 3, tutto movimenti di macchina mooolto fuffosi. Qui lo splatter vince e si getta la maschera una volta per tutte: l'unico motivo serio per vedere la saga è lo splatter e l'effetto speciale, il resto è secondario.
  • Buiomega71 • 16/10/11 10:50
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    il 3D rendeva alla grande. Per me questo resta molto superiore al 3, tutto movimenti di macchina mooolto fuffosi. Qui lo splatter vince e si getta la maschera una volta per tutte: l'unico motivo serio per vedere la saga è lo splatter e l'effetto speciale, il resto è secondario.

    Dipende dai punti di vista.
    Conoscendo il cinema di Ellis, questo è il suo più debole e ripetititivo(una dipartita è uguale uguale a una del primo capitolo), quella dell'ospedale e veramente fiacca.
    D'accordo sullo splatter, questo è il più gory.
    Più che gettare la maschera , mostra la corda e anche pesantemente.
    Il terzo, a confronto, è un capolavoro!
  • Zender • 16/10/11 23:15
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Certo, sempre punti di vista, tutto quello che dico riguarda sempre il mio personalissimo punto di vista. Io con questo mi son divertito, col 3 mi è venuto solo il mal di pancia. Le scene al circuito iniziali (specialmente in 3d, sono una bomba, vedere per credere) per quanto mi riguarda valgono il doppio dell'intero infelice numero 3. Quanto a mostrare la corda la saga mi sembrava la mostrasse già dal numero 2, a livello di sceneggiatura, è per quello che dico che qui getta definitivamente la maschera e si svacca senza ritegno.
  • Rebis • 17/10/11 16:49
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Mah, penso che Final Destination 3D senza il 3D valga ancora meno di quanto vale :) Anch'io come Zender mi sono divertito un sacco al cinema, ma a visione ultimata mi sono anche chiesto: "Sì, ok ma il film dov'è?" E temo, Buio, che vederlo in tv sia un pò come aver comprato il biglietto per le montagne russe... per poi scoprire che non c'è il giro della morte! Per me il terzo capitolo era già il capolinea, riserva finita: questo ha funzionato solo grazie all'apporto stereoscopico e a momenti splatter più ingegnosi e generosi, ma è chiaro che ormai andare a vedere un'altro capitolo è come farsi un'ennesima partita ai video games...
    Ultima modifica: 17/10/11 17:52 da Rebis
  • Buiomega71 • 17/10/11 17:40
    Consigliere - 25999 interventi
    Sò benissimo che i FD non riservano sorprese dal lato dello script(anche se nel secondo qualcosa si è tentato di fare, con il legame ai protagonisti del volo 180 del primo film).
    Almeno il terzo aveva "dipartite" originali, nel quarto ne pigliano una che viene dritta dritta dal primo capitolo(ma dai, è assurdo!), con scene piuttosto tirate via(quella dell'ospedale, quella del carrozziere, quella del meccanico).
    Sul 3d non so, io l'ho visto in 2d, e vi assicuro che l'effetto era fittizio forte.

    In parole povere, il più loffio della serie(dei primi 4, ovvio.)
    Ultima modifica: 17/10/11 17:41 da Buiomega71