Discussioni su Terra Amara (792 episodi) - Serie TV (2018)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/22 DAL BENEMERITO SISKA80
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Siska80

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Siska80 • 15/11/22 19:39
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Breve introduzione
    Turchia, Anni Settanta: il giovane meccanico Ylmaz uccide involontariamente un uomo che sta per violentare la sua fidanzata Zuleyha, così i due innamorati fuggono da Instanbul e arrivano ad Adana, dove trovano lavoro a Çukurova spacciandosi per fratelli. La matriarca Hunkar Yaman però li sgama in breve tempo, fa arrestare Ylmaz e costringe Zuleyha a sposare suo figlio Demir con la promessa (falsa) che salverà il suo amato dalla forca. Ylmaz esce tuttavia di prigione in seguito a un'amnistia e, credendo che Zuleyha abbia sposato un altro per denaro, giura di vendicarsi della famiglia Yaman.

    Commento singole stagioni (attenzione, spoiler!)
    Prima Stagione: Movimentata dai continui scontri (verbali e a fuoco) tra i due protagonisti maschili che si contendono la bellissima ma insipida Zuleyha come se fosse un trofeo (lei è un vero strazio, piange una puntata si e l'altra pure, ma nel frattempo cerca di separare Ylmaz dalla nuova fidanzata).
    Seconda stagione: incentrata sulle storie dei personaggi minori, più debole in quanto ai contenuti inerenti al triangolo principale (la lotta senza esclusione di colpi  bassi tra i due galletti protagonisti comincia a farsi ripetitiva); si riprende però nelle ultime puntate, ossia quando - per differenti ragioni - si scatena la furia omicida di Zuleyha e Mujgan (ormai moglie di Ylmaz) che porta a risvolti improvvisi quanto inquietanti.
    Terza stagione: la più lunga e ricca di colpi di scena imperdibili che vede come protagonista quasi esclusivo Demir Yaman, il quale, distrutto dall'omicidio della madre, accetta di separarsi dalla moglie (salvo poi riaccoglierla in casa dopo la morte di Ylmaz in un incidente automobilistico, giusto qualche giorno dopo che i due ex fidanzati hanno finalmente coronato il loro sogno d'amore, che jella!). L'uomo (separato in casa) si trova un amante, ovviamente proprio nel momento sbagliato giacchè, a pochi mesi dalla morte del "suo Ylmaz", Zuleyha, (a sorpresa) si scopre innamorata del marito: mossa ingegnosa della produzione, poichè gratifica le moltissime fan del bel tenebroso e sanguigno "baffo da sparviero" Demir (tra cui la sottoscritta), ma rende deprecabile il personaggio di Zuleyha, la quale corrisponde i sentimenti di un uomo che più volte in passato ha tentato di ammazzare Ylmaz con ogni mezzo. L'amante, però, per sfortuna dell'uomo, non accetta di essere mollata dopo false promesse (come darle torto?) e si rivela una stalker psicopatica, mentre c'è chi lavora nell'ombra per distruggere la famiglia Yaman ricorrendo a brutali violazioni di domicilio..
    Quarta stagione: Abile stratagemma commerciale (visto il successo della soap) che, in barba al forfait dell'attore Murat Ünalmis (Demir Yaman), tira fuori dal cilindro un nuovo protagonista maschile (un bello che non balla) e la storia si ripete con scarsa fantasia da parte della produzione: evidentemente Zuleyha non riesce a stare per più di qualche mese in lutto e, tra tanti uomini, si va ad innamorare proprio del peggior nemico del defunto consorte (il quale come lui verrà ucciso, perchè  per fortuna il karma esiste). Stufa di soffrire per amore, la donna deciderà di vivere solo per i suoi due figli (battendo ai punti persino Rossella O'Hara in merito ai compagni seppelliti).
    Note: Il finale è involontariamente azzeccato: è logico che le mele marce della famiglia Yaman si estinguano (spiace dirlo, ma Demir era una di queste, nonostante abbia dato la vita, letteralmente, per la sua famiglia) e che Zuleyha (capace di attirare soltanto guai e morte) rimanga senza un compagno, dato che nemmeno lei ha agito sempre con correttezza e giudizio.

    Ultima modifica: 19/11/22 21:37 da Siska80