Terra Amara (792 episodi) - Serie TV (2018)

Terra Amara (792 episodi) (serie tv)
Media utenti
Durata: 4 stagioni
Titolo originale: Bir Zamanlar Çukurova
Anno: 2018
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Bitter Lands". In Turchia la soap è stata suddivisa in quattro stagioni, per un totale di 141 puntate da centoquaranta minuti circa l'una.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 15/11/22 19:26 - 3736 commenti

I gusti di Siska80

In un mondo dominato dagli uomini, una matriarca cambierà per sempre il destino di un nutrito gruppo di persone. Far west turco ambientato negli Anni Settanta in cui la violenza fisica e psicologica è all'ordine del giorno, così come le coincidenze (spesso dalle conseguenze nefaste) e i colpi di scena. E' girato in maniera spettacolare e interpretato da bravissimi attori perfetti nei ruoli loro assegnati. L'ultima stagione purtroppo vanifica il senso delle precedenti, ma se la si valuta con razionalità si capisce che, per motivi differenti, prova ad accontentare un po' tutti.
MEMORABILE: Demir Yaman; Le sette vite di Ylmaz; I flashback rivelatori; La soundtrack.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Queer as folkSpazio vuotoLocandina Nero WolfeSpazio vuotoLocandina Pepper Anderson agente specialeSpazio vuotoLocandina Cassie & co.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Siska80 • 15/11/22 19:39
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Breve introduzione
    Turchia, Anni Settanta: il giovane meccanico Ylmaz uccide involontariamente un uomo che sta per violentare la sua fidanzata Zuleyha, così i due innamorati fuggono da Instanbul e arrivano ad Adana, dove trovano lavoro a Çukurova spacciandosi per fratelli. La matriarca Hunkar Yaman però li sgama in breve tempo, fa arrestare Ylmaz e costringe Zuleyha a sposare suo figlio Demir con la promessa (falsa) che salverà il suo amato dalla forca. Ylmaz esce tuttavia di prigione in seguito a un'amnistia e, credendo che Zuleyha abbia sposato un altro per denaro, giura di vendicarsi della famiglia Yaman.

    Commento singole stagioni (attenzione, spoiler!)
    Prima Stagione: Movimentata dai continui scontri (verbali e a fuoco) tra i due protagonisti maschili che si contendono la bellissima ma insipida Zuleyha come se fosse un trofeo (lei è un vero strazio, piange una puntata si e l'altra pure, ma nel frattempo cerca di separare Ylmaz dalla nuova fidanzata).
    Seconda stagione: incentrata sulle storie dei personaggi minori, più debole in quanto ai contenuti inerenti al triangolo principale (la lotta senza esclusione di colpi  bassi tra i due galletti protagonisti comincia a farsi ripetitiva); si riprende però nelle ultime puntate, ossia quando - per differenti ragioni - si scatena la furia omicida di Zuleyha e Mujgan (ormai moglie di Ylmaz) che porta a risvolti improvvisi quanto inquietanti.
    Terza stagione: la più lunga e ricca di colpi di scena imperdibili che vede come protagonista quasi esclusivo Demir Yaman, il quale, distrutto dall'omicidio della madre, accetta di separarsi dalla moglie (salvo poi riaccoglierla in casa dopo la morte di Ylmaz in un incidente automobilistico, giusto qualche giorno dopo che i due ex fidanzati hanno finalmente coronato il loro sogno d'amore, che jella!). L'uomo (separato in casa) si trova un amante, ovviamente proprio nel momento sbagliato giacchè, a pochi mesi dalla morte del "suo Ylmaz", Zuleyha, (a sorpresa) si scopre innamorata del marito: mossa ingegnosa della produzione, poichè gratifica le moltissime fan del bel tenebroso e sanguigno "baffo da sparviero" Demir (tra cui la sottoscritta), ma rende deprecabile il personaggio di Zuleyha, la quale corrisponde i sentimenti di un uomo che più volte in passato ha tentato di ammazzare Ylmaz con ogni mezzo. L'amante, però, per sfortuna dell'uomo, non accetta di essere mollata dopo false promesse (come darle torto?) e si rivela una stalker psicopatica, mentre c'è chi lavora nell'ombra per distruggere la famiglia Yaman ricorrendo a brutali violazioni di domicilio..
    Quarta stagione: Abile stratagemma commerciale (visto il successo della soap) che, in barba al forfait dell'attore Murat Ünalmis (Demir Yaman), tira fuori dal cilindro un nuovo protagonista maschile (un bello che non balla) e la storia si ripete con scarsa fantasia da parte della produzione: evidentemente Zuleyha non riesce a stare per più di qualche mese in lutto e, tra tanti uomini, si va ad innamorare proprio del peggior nemico del defunto consorte (il quale come lui verrà ucciso, perchè  per fortuna il karma esiste). Stufa di soffrire per amore, la donna deciderà di vivere solo per i suoi due figli (battendo ai punti persino Rossella O'Hara in merito ai compagni seppelliti).
    Note: Il finale è involontariamente azzeccato: è logico che le mele marce della famiglia Yaman si estinguano (spiace dirlo, ma Demir era una di queste, nonostante abbia dato la vita, letteralmente, per la sua famiglia) e che Zuleyha (capace di attirare soltanto guai e morte) rimanga senza un compagno, dato che nemmeno lei ha agito sempre con correttezza e giudizio.

    Ultima modifica: 19/11/22 21:37 da Siska80