Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Straight Outta Compton - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Nemesi • 5/10/15 13:26
    Disoccupato - 1733 interventi
    Più di due ore che passano velocemente; bel film.
    D'altra parte, avendo vissuto il periodo attraverso i dischi e le riviste del tempo (The Source / Rap Pages), non mi piace che abbiano tralasciato la faida tra Eazy e Dre quando quest'ultimo ha lasciato la Ruthless. Hanno addirittura addolcito la questione.
    Nel film si vede Eazy riappacificarsi con Cube e successivamente girare per la strada con gli occhi lucidi alla visione della pubblicità del nuovo disco di Dre (The Chronic), che poi chiamerà per tentare di rimettere assieme il gruppo.
    La realtà è che The Chronic era pieno di insulti verso Eazy, il quale ha ribattuto con un album altrettanto insultante nei confronti di Dre e la sua nuova etichetta (Death Row).
    In aggiunta, Eazy dichiarava di prendere soldi per ogni insulto di Dre, dato che quest'ultimo era ancora legato a un contratto di esclusiva con la Ruthless.
    Che fosse vero o no, per me era comunque una questione che nel film andava inserita.
    Capitolo location: di Compton ho riconosciuto solo il monumento a Martin Luther King di fronte al tribunale...
    Per il resto, la lavata di testa che il gangster fa a un ragazzo sullo scuolabus era girata in Slauson Avenue, a Los Angeles.
  • Zender • 5/10/15 14:29
    Capo scrivano - 48908 interventi
    Ma con i tanti appassionati di rap che ci sono lì in America non era un rischio cambiare così le carte in tavola? Non sono stati insultati apertamente gli autori?
  • Nemesi • 5/10/15 17:43
    Disoccupato - 1733 interventi
    Eh, non conosco le reazioni statunitensi; non ho cercato niente a riguardo.
    Fra i produttori ci sono gli stessi Dr Dre, Ice Cube e la moglie di Eazy: che sia stata una scelta voluta?
    Mah, non credo che dieci minuti in più (per me importanti) sarebbero stati un problema.
    Passando ad altro: talvolta il doppiaggio italiano non ha la stessa forza della lingua originale, ma era inevitabile.
    Ci sono termini, idiomi irriproducibili senza una didascalia, quindi tutto sommato va bene l'interpretazione.
  • Zender • 5/10/15 17:57
    Se sono tutti tra i produttori (e la moglie di Eazy non è divorziata) direi di sì. Ne avranno certamente discusso.

Soprattutto in film simili è inevitabile che il doppiaggio ci perda e anche molto. Gli appassionati dovrebbero sì vederseli in originale :)
  • Herrkinski • 5/10/15 22:48
    Consigliere avanzato - 2660 interventi
    Zender ebbe a dire:

Soprattutto in film simili è inevitabile che il doppiaggio ci perda e anche molto. Gli appassionati dovrebbero sì vederseli in originale :)

Assolutamente. la mia rece come al solito si riferisce all'originale. Ho visto il trailer in italiano e mi son venuti i brividi, e sai che non lo dico per fare quello con la puzza sotto al naso :-P
  • Zender • 6/10/15 08:03
    Lo so benisssimo HK. Purtroppo appunto dipende dai film: anche doppiatori bravissimi poco potrebbero fare, in questi casi, se si è vicini alle cose raccontate e si conoscono i protagonisti.