Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Zender • 21/10/10 13:37 Capo scrivano - 49067 interventi
Ciao Deepred, ci ha scritto il regista Erik Bernasconi, il regista di SINESTESIA. Ci dice, riguardo al tuo commento, questo:
Si parla nel commento di "digitale povero" in seguito a piccolo budget. Piccolo budget, è vero, ma abbiamo girato in super 16 e poi gonfiato professionalmente in 35mm. Il film finora circola nelle sale e nei festival in 35mm. La qualità dell'immagine finora non era mai stata messa in discussione.
Ecco, mi chiedeva da cosa derivasse quel tuo "digitale povero" e a cosa si riferisse in particolare.
Innanzitutto un saluto all'ottimo Erik Bernasconi. Il mio riferimento al "digitale povero" è dovuto ad una mia (errata) convizione, durante la visione del film, di assistere a riprese in digitale poi riversate su pellicola. Si tratta appunto solo di un'impressione, in quanto le mie scarsissime conoscenze in campo di riprese e supporti vari mi impediscono di argomentare in maniera valida quanto scritto nel commento. Ad avermi tratto in inganno probabilmente la particolare fotografia di alcuni esterni (la scena iniziale se non erro) e i filtri azzurri (sempre che di filtri azzurri si tratti) applicati in uno dei capitoli. Invito quindi Zender a rimuovere la parte del discorso "incriminata", un po' esagerata in effetti. Vorrei fare, infine, i miei complimenti a Bernasconi per la buona riuscita del film (che, come si evince dal commento, ho trovato registicamente e narrativamente notevole), oltre che tanti auguri per il futuro.
Emus80 ebbe a dire: dove lo trovo il film? Io l'ho visionato all'Europa Cinema di Viareggio. Non so in quali altri modi sia reperibile...
Zender • 21/10/10 15:35 Capo scrivano - 49067 interventi
Grazie Deepred89, fatto tutto e spedita tua risposta a Erik.
Zender • 22/10/10 18:36 Capo scrivano - 49067 interventi
Erik (molto gentile, si è anche scusato per il suo messaggio "interventista") risponde alla tua curiosità, Deepred, precisando questo:
"Non abbiamo usato filtri particolari in fase di ripresa, ma abbiamo lavorato in fase di color correction per dare una pasta diversa ad ognuno dei capitoli, desaturando per esempio il primo capitolo per dargli un aspetto più 'urbano' e thriller".
Deepred89
Nancy