Pigro • 4/04/13 16:09
Consigliere - 1707 interventiZender, questa serie... non esiste! O meglio, esiste ma solo a posteriori. Adesso mi spiego.
Dal 1922 al 1944 sono state realizzate 220 comiche (e non 221. Forse come titolo in più si considera un lungometraggio con gli stessi attori?) con protagonisti dei ragazzini, che furono chiamati collettivamente "i monelli di Hal Roach": così come c'erano le comiche di Charlot o quelle di Stanlio e Ollio o quelle di Fatty Arbuckle, che riproponevano sempre gli stessi personaggi, così c'erano le comiche dei "monelli". Di fatto si trattava di film autonomi e diversi, non concepiti in serie se non esattamente come erano concepiti in serie quelli degli attori che ho citato.
Tant'è vero che queste comiche partecipavano perfino ai premi Oscar come film a sé. E, coerentemente con tutto ciò, IMDB non riporta mai la serie "Our gang", ma i singoli film: esattamente come fa con tutte le comiche.
Poi, venne la tv. E così negli anni '50 qualcuno decise di recuperare tutte le vecchie pellicole dei ragazzini di "Our gang" e di passarle in tv dando loro una serialità che in origine non avevano: ed ecco spuntata la serie, che quindi esiste solo come produzione televisiva posteriore: sarebbe come se uno prendesse tutte le comiche di Chaplin, le mettesse in fila e le trasmettesse col titolo "Il vagabondo". Tu le considereresti una serie?
Così, noi figli della tv pensiamo che
Simpatiche canaglie sia una serie, mentre invece non lo è!
Il problema si pone anche perché nel frattempo, sia io che Buono abbiamo inserito delle comiche che a rigore sarebbero episodi di
Simpatiche canaglie, ma che hanno (come tutti e 220 i corti) la dignità di film a sé stante. Si tratta di
Wild poses e di
Bored of education (quest'ultimo addirittura ha vinto l'Oscar: cosa che, come è facile intuire, non sarebbe stata possibile se fosse stato l'episodio di una serie!).
Quindi, propongo di eliminare del tutto questa scheda che tratta le singole comiche dei ragazzini come se fossero una serie (cosa che, come ho detto, è avvenuta a posteriori, decenni dopo).
In ogni caso, non avrebbe alcun senso mettere come regista Hal Roach (che ne ha dirette solo una piccolissima parte, mentre sono ben altri i registi più importanti!) e come attori solo due (visto che, soltanto di protagonisti, ce ne sono stati almeno una ventina!).
124c, Yamagong
Galbo, Mco, Gabrius79
Ciavazzaro