Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Sicko - Documentario (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 22/08/11 01:02
    Scrivano - 21545 interventi
    A volte ci si lamenta (giustamente) delle mancanze e degli orrori del servizio sanitario pubblico italiano, senza però avere bene a mente che la cosiddetta "miglior Sanità al mondo", quella a stelle e strisce, è in poca sostanza solo una discutibilissima organizzazione privata a scopo di lucro che tutela e assiste al 100% solamente gli individui più abbienti e danarosi.

    Ascoltare interviste fatte a familiari di persone morte di cancro perchè la propria assicurazione aveva negato loro i soldi per le cure ed i farmaci, adducendo peraltro scuse inconsistenti, beh, mi ha fatto davvero una tristezza infinita...
    Moore è sempre un astuto furbacchione ma devo ammettere che alcune storie di dolore cui ha dato voce mi hanno commosso tantissimo: neonate con la febbre a 40° sballottate da un ospedale all'altro fino alla loro morte; donne con fratture multiple scaricate fuori dalla clinica perchè non potevano più pagarsi la retta giornaliera; marito e moglie che finiscono sul lastrico per riuscire a far fronte alle loro esorbitanti spese sanitarie e chirurgiche; alcuni eroici soccorritori volontari dell'11 Settembre, afflitti pertanto da gravi malattie polmonari, abbandonati al loro destino senza nessun privilegio acquisito dalla loro grande impresa...

    Sono cose che non ti aspetteresti mai dalla più grande potenza industriale al mondo.
    Eppure è la cruda realtà dei fatti.
  • Didda23 • 22/08/11 01:27
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    Lo spezzone che mi ha fatto più effetto è quello girato a Cuba.
    L'America è piena zeppa di contraddizioni e Moore è molto bravo a farle uscire allo scoperto.Sicko e Bowling for Columbine sono due documentari molto toccanti e fanno assolutamente riflettere.Capitalism: a love story è già più deboluccio.Secondo me la questione Fahrenheit 9/11 è molto più complessa.
  • Gestarsh99 • 22/08/11 11:35
    Scrivano - 21545 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    ...Capitalism: a love story è già più deboluccio...

    Si, son d'accordo, per me è il film meno riuscito di Moore. Si salta di palo in frasca su argomenti assai disparati con troppa leggerezza e confusione, finendo per non riuscire a dimostrare nulla di veramente solido. Sembra realizzato con scarti documentaristici avanzati dalle sue opere precedenti (alcuni argomenti sono gli stessi che aveva già trattato in passato...)