Discussioni su Qui rido io - Film (2021)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Neapolis • 30/05/22 23:26
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Eduardo Scarpetta discendente diretto di Scarpetta vince il David di Donatello 2022 come miglior attore non protagonista. 
    Ultima modifica: 22/07/22 07:45 da Neapolis
  • Gugly • 22/05/23 09:02
    Portaborse - 4710 interventi
    Ieri sera, malgrado gli innumerevoli stacchi pubblicitari che non hanno più alcuna differenza con gli intervalli delle reti private, mi sono goduta di nuovo questa storia e confermo il parere positivo; certo, ci sarà qualche drammatizzazione, qualche passaggio sarà stato enfatizzato e/o romanzato ma la sostanza è quella delle memorie così come ci è stata tramandata, per esempio, dai racconti dei figli: il disagio del piccolo Peppino nel doversi integrare in una famiglia con un padre che devi chiamare zio, le imposizioni di Scarpetta su tutti i figli in palcoscenico e nella vita, la sottomissione delle donne che a loro volta ricevevano una sistemazione per la vita; infine la malsopportazione di Scarpetta (fortunato, ricco e sfottente, da cui il titolo del film)  dai parte dei "giovani"che sfocia nella diatriba sulla parodia dell'opera di D'Annunzio.
    Degno di nota ricordare che Eduardo De Filippo prenderà parte alla trasposizione filmica  dell'opera del detestato Libero Bovio, quella  "Assunta Spina" girata nel 1948 che lo vede in coppia con Anna Magnani e pure la sorella Titina
    Ultima modifica: 22/05/23 09:43 da Gugly