Discussioni su Operazione terzo uomo - Film (1965)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/19 DAL BENEMERITO MYVINCENT
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Myvincent
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pessoa

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pessoa • 13/03/22 09:30
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Nel commento di Myvincent, che ha diligentemente riportato la versione di IMDb e Wikipedia, si legge che Terence Hill è accreditato come Mario Girotti. Io comunque ho visto il film sul web e nella copia che circola (legalmente) nei titoli di testa si legge Terence HiIl.



    min. 2.44.

    Anche se effettivavente la scritta sembra giustapposta all'ultimo minuto con caratteri diversi. Probabilmente (ma è solo una mia ipotesi) l'attore è stato iscritto nel borderò come Mario Girotti e poi all'ultimo minuto il titolista ha dovuto cambiare in Terence HIll per una qualche ragione.
    Se così fosse sarebbe un particolare interessante sul piano statistico dal momento che è la prima volta che sullo schermo compare il nome Terence Hill.
    Ultima modifica: 14/03/22 08:27 da Zender
  • Zender • 14/03/22 08:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, direi che è evidente che sia una modifica posticcia (diversi il colore, lo spessore...).
  • Caesars • 14/03/22 10:32
    Scrivano - 16811 interventi
    Potrebbe anche trattarsi di una riedizione. Nel senso che in una prima uscita del film poteva comparire il vero nome dell'attore, poi per un'uscita successiva (dopo la sua notorietà con lo pseudonimo) sia stato modificato. La mia è solo un'ipotesi.
  • Zender • 14/03/22 14:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Potrebbe anche trattarsi di una riedizione. Nel senso che in una prima uscita del film poteva comparire il vero nome dell'attore, poi per un'uscita successiva (dopo la sua notorietà con lo pseudonimo) sia stato modificato. La mia è solo un'ipotesi.
    Sì certo, può essere così, resta pur sempre posticcio quel nome, nel senso di aggiunto chiaramente in un secondo tempo.

  • Allan • 14/03/22 15:13
    Disoccupato - 1338 interventi
    Probabile che sia una riedizione. La versione originale tedesca riporta Mario Girotti, così come il flano dell'epoca:
    https://www.youtube.com/watch?v=n1hTANqlLfg
    qui