Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Sicuramente il film è del 1970. Tutte le fonti concordano su questo (poi c'è Solidad Miranda). Che sia mai uscito in quella data è difficile dirlo (Imbd lo tiporta, appunto, proiettato a Canne...). Probabilmente non ha mai visto la luce fino al 2004 se non in qualche occasione "speciale".
Altra cosa: come titolo metterei l'originale francese.
Fermo restando che mi va benissimo datare il film 1970, non riesco comunque a trovare traccia di una sua proiezione pubblica prima dell'edizione in dvd del 2004 (sicuramente sarà avvenuta. Però difficile capire l'anno esatto.).Controllando sul sito del festival di Cannes, ovviamente non risulta tra if il in concorso o fuori sia nel 1970 che nel 1971. Possibile che sia circolato in quegli anni almeno sul mercato francese, ma non sono riuscito a trovare dati in proposito.
Per me resta un mistero...
Ho fatto ancora un po' di ricerche e con l'anteprima dei libri di google play ho tovato questo:
Secondo l'autore , quindi il film uscì solo in Belgio nel 1973. C'è un rimando alla fonte, ma non avendo il libro non posso sapere quale sia.
Forse qualche Francofilo può saperne di più...
Il libro da cui è tratta l'informazione è:
Perverse Titillation: The Exploitation Cinema of Italy, Spain and France, 1960-1980.
Di Danny Shipka
Il Gobbo
Ciavazzaro
Minitina80, Ronax