Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Muertos de risa - Film (1999)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 17/07/15 12:22
    Scrivano - 7824 interventi
    se anybody out there si sta chiedendo quale sia in assoluto l'opera migliore di de la iglesia, sono pronto a suggerirgli all'orecchio che è quella in cui il prode alex meno si preoccupa di dover stupire a tutti i costi rastrellando e ammucchiando anomalie su eccentricità e dover dimostrare a tutti i costi di detenere il monopolio del weirdorama. questo film potrebbe candidarsi come risposta ideale che se le porta tutte via: assai più attento alla trama che alle stramberie (che pure non mancano, ma sono fluidamente disposte nel plot in maniera funzionale e non soverchiante), de la iglesia mette il trait d'union tra eva contro eva e la guerra dei roses per raccontare l'amore trasformatosi subito in invidia, poi odio e quindi lotta senza quartiere tra un capo-comico e la sua spalla. i due protagonisti sono qualcosa che danno senso compiuto alla recitazione, con picchi espressivi e performativi davvero impagabili, e malgrado la sua durata fiume (2 ore circa) il film viene su come uno spaghetto risucchiato, lasciando addosso un appagamento e uno spasso come di rado il regista riesce a offrire. e naturalmente, per la legge del paradosso, il suo film più riuscito è anche il meno conosciuto e distribuito, da noi temo destinato a restare perennemente inedito.

    recuperate, gente, recuperate!
  • Didda23 • 17/07/15 12:28
    Compilatore d’emergenza - 5799 interventi
    De la Iglesia lo trovo sempre stimolante, soprattutto esteticamente.. Se esistessero sub italici, lo vedrei certamente..
  • Schramm • 17/07/15 12:32
    Scrivano - 7824 interventi
    sìsì ci sono. questo va assolutamente recuperato. è il de la iglesia che più amo, che rende la follia subalterna a rigore espressivo ed equilibrio. peccato che nella sua filmografia casi simili siano rarissimi.
  • Daniela • 17/07/15 13:44
    Gran Burattinaio - 5941 interventi
    grazie S., un altro da aggiungere alla lista... magari gli faccio pure saltare qualche posizione in graduatoria, la trama promette humor nero a palate e poi c'è Santiago Segura: ;o)

  • Rebis • 17/07/15 13:54
    Compilatore d’emergenza - 4448 interventi
    Recupererò Schrammino, anch'io trovo de la Iglesia comunque interessante... al momento per me il migliore rimane Perdita Durango, davvero godurioso :)
  • Schramm • 17/07/15 14:14
    Scrivano - 7824 interventi
    dany senza scivolar nel fossato degli spoiler ti dico solo che certi picchi attoriali di segura qua valgono l'intera filmografia di de la iglesia. l'apoteosi umoristica la si tocca quando il dramma si scontra con la storia geopolitica spagnola. altro che trumpete e pete varie. qua si fa davvero sci nautico sulle nuvole!!

    rebis, ti avviso: siamo in direzione diametralmente opposta: questo è il de la iglesia che confina gli eccessi nella massima sobrietà.
  • Rebis • 17/07/15 14:39
    Compilatore d’emergenza - 4448 interventi
    Sorbole, se Perdita è sobrio questo che è, un baccanale orgiastico???
  • Schramm • 17/07/15 14:44
    Scrivano - 7824 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sorbole, se Perdita è sobrio questo che è, un baccanale orgiastico???

    no, ho detto l'opposto. questo va in direzione contraria a un perdita tutto eccessi. qui gli eccessi sono subalterni alla sobrietà.
  • Rebis • 17/07/15 14:48
    Compilatore d’emergenza - 4448 interventi
    pardon avevo letto "quello" in "questo" :)
  • Deepred89 • 19/07/15 12:17
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Me lo recupererò senza dubbio. Sale in testa (della lista d'attesa) ai film da te consigliati insieme a quello di Sion Sono.
  • Caesars • 6/10/22 12:29
    Scrivano - 17015 interventi
    In questo film compare anche, in veste di attore, Uri Geller. Forse non tutti sanno che egli fu assai celebre negli anni '70 per i suoi "poteri psichici" (in rtealtà, probabilmente era solo un bravissimo illusionista). In particolare era in grado, col solo potere della mente,  di piegare cucchiai e di accelerare o fermare le lancette degli orologi.
    Per approfondire
    https://it.wikipedia.org/wiki/Uri_Geller

  • Zender • 6/10/22 17:35
    Capo scrivano - 49183 interventi
    Hai un fotogramma Caesars?
  • Caesars • 7/10/22 08:36
    Scrivano - 17015 interventi
    No. Il film non l'ho proprio visto. Ho solo letto il cast, casualmente.