Discussioni su Le mini vergini - Film (1967)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/21 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 5/08/21 00:45
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Sulla storia di questo film è più che esaustivo il seguente link:

    https://gentedirispetto.club/t/le-minivergini-jean-pierre-bastid-1966/26316

    Io a capire parola per parola un americano così biascicato ho dovuto rallentare la velocità spesso fino al 30%, ma con la consueta testardaggine ce l'ho fatta, ed era sicuramente una pietra preziosa da incastonare sul sito...Vista la bellezza delle biondine Paulou e Pratz, opterei per un turchese.
    Peccato non sapere il nome della protagonista principale, ideatrice del piano macchiavellico: una cattivona, affetta fra l'altro da strabismo divergente...Ottime poi le parole di esordio e le sue usanze...
    Ultima modifica: 5/08/21 11:42 da Fauno
  • Caesars • 11/08/21 12:09
    Scrivano - 16812 interventi
    Forse sono io che faccio confusione, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non torni su Imbd.
    Il sito riporta due schede :
    una per
    Le minivergini diretto da Jean-Pierre Bastid
    ed una per
    Little girls diretto da Gilbert Wolmark
    Il cast attoriale dei due film è però esattamente lo stesso.

    E' possibile che il secondo sia la versione "rimontata" del primo?

    Fauno, mi aiuti (se possibile) a fare chiarezza su queste due pellicole (se sono effettivamente due)? Il tiolo italiano per la pellicola di questa scheda dove l'hai trovato?
    Ultima modifica: 11/08/21 12:42 da Caesars
  • Zender • 11/08/21 12:42
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Hai già letto il link che ha linkato sopra Fauno, Caesars?
  • Caesars • 11/08/21 12:58
    Scrivano - 16812 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Hai già letto il link che ha linkato sopra Fauno, Caesars?
    Si l'ho letto. Ma, anche se parla di un rimontaggio del 1968 effettuato dal produttore Bob Cresse, non parla del regista Gilbert Wolmark, per cui non capisco se si tratti della pellicola qui schedata (nel qual caso direi che comunque Bastid andrebbe messo come n.c.). Boh... forse sono io a fare confusione...

  • Fauno • 15/08/21 02:51
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Guarda, se produttore e regista siano la stessa persona e si sia usato uno pseudonimo ha poca importanza, ma il film è assolutamente lo stesso, con le modifiche ampiamente spiegate dal cultore dell'altro sito. Certo, sarebbe interessante, anche se molto arduo, trovare il 35 mm italiano e analizzare le differenze, ma non credo siano della portata di quelle fra Venere in pelliccia e Le malizie di Venere, giusto per dirne una. Magari la voce fuori campo della versione americana ne amplifica la drammaticità, anche per recuperare sul fatto di aver dovuto tagliare alcune scene, ma come parole e come argomenti trattati è un film tosto, avanti almeno 10 se non 15 anni rispetto alla data di edizione, e non mi meraviglio che in Francia l'abbiano bruciato senza pietà.
  • Caesars • 15/08/21 17:22
    Scrivano - 16812 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Guarda, se produttore e regista siano la stessa persona e si sia usato uno pseudonimo ha poca importanza, ma il film è assolutamente lo stesso, con le modifiche ampiamente spiegate dal cultore dell'altro sito. Certo, sarebbe interessante, anche se molto arduo, trovare il 35 mm italiano e analizzare le differenze, ma non credo siano della portata di quelle fra Venere in pelliccia e Le malizie di Venere, giusto per dirne una. Magari la voce fuori campo della versione americana ne amplifica la drammaticità, anche per recuperare sul fatto di aver dovuto tagliare alcune scene, ma come parole e come argomenti trattati è un film tosto, avanti almeno 10 se non 15 anni rispetto alla data di edizione, e non mi meraviglio che in Francia l'abbiano bruciato senza pietà.
    Grazie della spiegazione, Fauno

  • Deepred89 • 15/08/21 17:38
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Confermo quanto scritto da Fauno: il film è di Bastid e la versione americana apporta giusto delle modifiche a livello di montaggio.
    L'originale francese e la copia italiana dovrebbero essere molto simili. 
  • Zender • 16/08/21 09:21
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Perfetto, modificati regista e titolo, grazie.
    Ultima modifica: 16/08/21 09:21 da Zender
  • Fauno • 15/10/21 17:29
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    C'è voluto il flano per identificare l'attrice principale, nel ruolo della perfida direttrice del locale, e fra l'altro non è neanche così anonima. Si tratta di Dominique Erlangere, che come si vede nelle foto di Imdb è appunto affetta da leggero ma evidente strabismo. So già anche come festeggiare questa mia scoperta...