Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La scorta - Film (1993)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Mauro • 23/10/12 07:26
    Disoccupato - 12747 interventi
    Andgyx, riguardo i famosi "citofoni" degli studi De Laurentiis, ieri sera avrei formulato questa teoria: e se quel corridoio (e stanze adiacenti) fosse stato costruito come teatro di posa e quei misteriosi apparecchi non servisserano altro per segnalare che all'interno c'erano delle riprese in corso (e quindi di non entrare)?
  • Andygx • 24/10/12 13:15
    Disoccupato - 2393 interventi
    Quindi avrebbero dedicato una parte degli uffici ad un set permanente?
    Tutto puo' essere, ma temo che non lo appureremo mai!
    L'unica cosa che ricordo e' che in questo film uno dei piantoni all'esterno dell'ufficio schiaccia il pulsante del citofono e da dentro il magistrato apre elettricamente la porta.
  • Mauro • 24/10/12 13:29
    Disoccupato - 12747 interventi
    Ero rimasto colpito anche dal fatto che quegli strani aggeggi si trovassero applicati accanto a tutte le porte. Non penso che siano solo ed esclusivamente uffici.
    Ultima modifica: 24/10/12 13:30 da Mauro
  • Samuel1979 • 4/07/13 23:31
    Addetto riparazione hardware - 4564 interventi
    Vorrei sottolineare la presenza nel film del compianto attore Palermitano Giovanni Alamia, qui nei panni Nino Carabba.

Ultima modifica: 5/12/14 00:25 da Samuel1979
  • Samuel1979 • 4/07/13 23:44
    Nei titoli di coda, nella sezione "altri attori" compare il nome di Tony Sperandeo, nel ruolo di uno dei figli di Enrico Lo Verso, quindi è probabilissimo che si tratti del figlio dell' attore Palermitano.

In questo articolo il suo nome compare nel penultimo rigo...quindi ci sono buone possibilità che non mi sbagli.
    http://www.corriere.it/spettacoli/08_ottobre_22/sperandeo_chiede_aiuto_7e1760e6-a00d-11dd-bdbb-00144f02aabc.shtml

Per Zender: se vuoi si potrebbe inserire in Curiosità.
  • Zender • 5/07/13 07:50
    Capo scrivano - 48918 interventi
    No, solo cose certe, in curiosità. Resta un'ipotesi.
  • Samuel1979 • 5/07/13 13:36
    In una sequenza il procuratore De Francesco (Cecchi), interroga "amichevolmente" il giudice Barresi (Infanti) chiedendogli ." come fa la Settima?" Beh ovviamente si riferisce alla Settima di Beethoven e precisamente al secondo movimento, l'allegretto.
  • Daniela • 5/07/13 19:04
    Gran Burattinaio - 5945 interventi
    Una cosa che non c'entra nulla col film, ma solo col titolo.
    Giorni fa, di rientro da una breve vacanza all'estero, faccio una telefonata "estesa" - senza limiti di tempo imposti dalle tariffe - alla mamma ultraottantenne, che può così aggiornarmi sulla situazione di salute del vasto parentado. Ad un certo punto mi fa: "Ma hai sentito al Comune che scandalo c'è stato? Ne hanno parlato anche i giornali" Capisco che per Comune intende quello di Firenze - mio datore di lavoro fra parentesi - e per giornali la tv, però non ho idea di che scandalo si tratti, quindi chiedo.
    Risposta:"Ma come non l'hai sentito! lo scandalo delle scorte! una vergogna, ci sono di mezzo anche dirigenti... sembra pure a Palazzo Vecchio!"
    Immagino che Renzi o qualche assessore hanno abusato di auto blu o roba simile e chiedo ancora:
    "Perché, hanno utilizzato troppi poliziotti?"
    "Ma che c'entrano i poliziotti! " - replica mamma - "ti dico che è una faccenda di scorte, si, quelle lì... come si chiamano, le puttane..."
    Ultima modifica: 5/07/13 19:07 da Daniela
  • Gugly • 5/07/13 19:16
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Una cosa che non c'entra nulla col film, ma solo col titolo.
    ....."Ma come non l'hai sentito! lo scandalo delle scorte! una vergogna, ci sono di mezzo anche dirigenti... sembra pure a Palazzo Vecchio!"
    ....
    "Perché, hanno utilizzato troppi poliziotti?"
    "Ma che c'entrano i poliziotti! " - replica mamma - "ti dico che è una faccenda di scorte, si, quelle lì... come si chiamano, le puttane..."

Adorabili mamme.... :-)