Discussioni su La piccola bottega degli orrori - Film (1960)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 12/09/08 12:37
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Fabbiu nelle curiosità del fim ebbe a dire:
    commento al film (tratto dall'extra del dvd)
    Il film è un vero cult-movie e rappresenta l'archeotipo del lavoro di Roger Corman: un buon prodotto a Budget ridicolo, a partire dalla grafica dei credits, che presentano il quartiere attraverso i disegni progressivi. Ma la vera paternità dell'operetta spetta a Charles B.Griffith, uno sceneggiatore associato al nome del regista per certi B movies del fantastico (Il conquistatore del mondo; Attack of the crab Monster; Il vampiro del pianeta rosso; ) in seguito passato alla regia. E' stato Griffith ad inventare la storia della pianta carnivora mutante, prestandole pure la voce e apparendo nei panni del ladro. Questo piccolo gioiello dello Humor nero fù presentato a Cannes fuori concorso nel 60. Da culto anche il cast, amichevole "Cormaniano". Mel Welles è il fioraio, che nel 66 girò un film sull'analogo tema del vegetale antropofago dal titolo La isla della muerte; Dick Miller (l'assurdo cliente mangiatore dei fiori) è presenza costante nelle pellicole di Corman & co. Poi c'è il giovanissimo Jack Nicholson in uno dei suoi primi ruoli, notoriamente cresciuto nella "Factory" di Corman.
    Sulla genesi del film, Corman racconta: un giorno stavo facendo colazione con un regista intento a girare le scene di un filmetto a basso costo; la scenografia - un negozio ed un angolo di strada - era ancora al suo posto ed il set disponibile. Proposi di affittarlo, Griffith scrisse il copione in due settimane, io reclutai gli attori e girai tutto in 2 giorni e una notte. Corman ha dichiarato che in quel weekend girare il film fù solo un ripiego, volevano giocare a tennis, ma fuori pioveva.
    La vera star è lei, la pianta, versione verde del mito vampiresco; la pianta insaziabile è una delle più riuscite creature vegetale della storia del cinema fantastico, i pochi titoli di questo sottofilone sono eccentrici: l'invasione degli ultracorpi; Il giorno dei Trifidi; i funghi umanoidi mutanti di Matango; ...

    Ti ho spostato la cosa nelle curiosità Fabbiu, mi sembravano una serie di considerazioni utili e parole di Corman molto interessanti.

    E' vero comunque che la pianta carnivora è una delle più riuscite creature vegetali del cinema: i trifidi invece, provenendo dal classico della fantascienza di Wyndham, li farei appartenere di più alla letteratura.
  • Caesars • 26/05/11 10:05
    Scrivano - 16800 interventi
    Imdb lo cita anche come "Il piccolo negozio degli orrori", forse andrebbe messo negli AKA.

    Sempre Imdb cita anche come (co)registi non accreditati: Charles B. Griffith e Mel Welles. Mai saputa questa cosa e mi pare strana però forse nelle note la metterei.
  • Zender • 26/05/11 11:27
    Capo scrivano - 47728 interventi
    D'accordo, sistemato. Grazie.