Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'invincibile Shogun - Serie animata (1981)

di Vari con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Rigoletto, Noodles
  • Non male, dopotutto:
    124c
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Redeyes

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 17/10/09 19:30
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    Serie animata ambientata nel medioevo giapponese che racconta le gesta del vice shogun Mitsukuni Mito, durante il periodo in cui si spacciava per modesto viandante e andava di città in città, scortato da pochi, ma fidati uomini. Per una volta, l'eroe non è un ninja, nè un samurai rinnegato, ma un simpatico vecchietto che raddrizza i torti ovunque vada. Circondato da bambini monelli che lo chiamano "nonno", il nostro tira fuori dai guai la gente dei villaggi da bande di razziatori e traditori dell'impero. Basta che lo spadaccino Suke tiri fuori l'emblema della casata dei Mito che tutti, persino i cattivi, s'inchinino a chiedere perdono. Accanto al vecchio,ci sono anche il cane parlante esperto di karatè, le belle Okoto e Onnatsu e Sutemaru, il piccolo discolo. Ma le vere guardie del corpo sono lo spadaccino già citato Suke e l'uomo forte Kaku che diventa ancor più forte se indossa "la fascia della potenza" legandola alle spalle. Le trame sono a prova di famiglia, i cattivi non sono mai capi di famiglie stile "Samurai", o "Sasuke il piccolo ninja", ma dei corrotti magistrati che prima fanno la voce grossa, ma che poi, scoperti, si quietano e chiedono pietà. Un anime in stile Bud Spencer e Terence Hill, insomma.
    Guardate il trailer e link se non credete.
  • 124c • 17/10/09 19:41
    Ho sempre trovato la sigla bella, ma troppo moderna e supereroica per una serie ambientata nell'antico Edo, come "L'invincibile Shogun". Tu che ne dici Zender, non sembra un Nico Fidenco made in Japan che canta?
  • 124c • 19/10/09 11:15
    Zender, un'altra cosa. Nel cast ho scritto "Kalu l'uomo forte", anzichè "Kaku l'uomo forte", puoi sistemare il mio errore?
  • 124c • 19/10/09 18:31
    Zender mi rispondi?
  • Zender • 20/10/09 09:07
    Capo scrivano - 49091 interventi
    124c, molto volentieri, però te lo dissi mille volte: usa il chiama se hai bisogno di una risposta veloce. Se non ti ricordi come si fa chiedimelo. Altrimenti capita che li leggo dopo un po' di tempo, magari.

La sigla l'ho vista, ma mi pare bruttina non tanto perché troppo moderna, quanto perché poco incisiva come strofa e refrain. Troppo anonima, a parer mio.
    Ultima modifica: 20/10/09 09:12 da Zender
  • 124c • 20/10/09 16:05
    Zender ebbe a dire:
    124c, molto volentieri, però te lo dissi mille volte: usa il chiama se hai bisogno di una risposta veloce. Se non ti ricordi come si fa chiedimelo. Altrimenti capita che li leggo dopo un po' di tempo, magari.

La sigla l'ho vista, ma mi pare bruttina non tanto perché troppo moderna, quanto perché poco incisiva come strofa e refrain. Troppo anonima, a parer mio.

Eppure, la versione cantata, o strumentale di questa canzone rimbomba in ogni frame de "L'invincibile Shogun".
  • Zender • 20/10/09 17:10
    Capo scrivano - 49091 interventi
    Non dico di no, anche perché il cartoon non l'ho proprio mai visto.
  • 124c • 17/11/11 12:06
    La sigla iniziale, di nuovo, come trailer.
  • Gestarsh99 • 17/11/11 12:21
    Scrivano - 21543 interventi
    Ehi, ma questo è uno degli anime della mia infanzia, trasmesso e ritrasmesso a ciclo continuo dalla mia beneamata Teleregione.
    Ricordo anche che il personaggio del piccolo Sutemaru (il nipote del vecchio shogun protagonista) era stato ricalcato pari pari sul mitico Sasuke de Il Piccolo Guerriero (non per altro la casa di produzione delle due serie era la stessa, la Knack Animation).

Poi quella sigla la canto a memoria ancora oggi (il "chambara" che si sentiva nel ritornello indicava appunto il genere nipponico cui l'anime appartiene).
  • 124c • 17/11/11 12:37
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Ehi, ma questo è uno degli anime della mia infanzia, trasmesso e ritrasmesso a ciclo continuo dalla mia beneamata Teleregione.
    Ricordo anche che il personaggio del piccolo Sutemaru (il nipote del vecchio shogun protagonista) era stato ricalcato pari pari sul mitico Sasuke de Il Piccolo Guerriero (non per altro la casa di produzione delle due serie era la stessa, la Knack Animation).

Poi quella sigla la canto a memoria ancora oggi (il "chambara" che si sentiva nel ritornello indicava appunto il genere nipponico cui l'anime appartiene).

Beh, Sutemaru, rispetto al Sasuke che dici, era più monello e per niente ninja.
  • Gestarsh99 • 17/11/11 14:01
    Al di là della caratterizzazione più o meno comparabile io parlavo proprio a livello di disegno:

Poi va ricordato che anche il piccolo Sasuke ci dava dentro a marachelle e scherzetti ai danni del compare "Iron Monk".
  • 124c • 17/11/11 14:10
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Al di là della caratterizzazione più o meno comparabile io parlavo proprio a livello di disegno:

Poi va ricordato che anche il piccolo Sasuke ci dava dentro a marachelle e scherzetti ai danni del compare "Iron Monk".

Si, è vero, ma gli preferivo l'altro Sasuke, quello con la sigla dei "Cavalieri del Re". Tornando allo shogun, invece, oltre al monello Sutemaru, nelle prime 20/30 puntate c'era anche la bella Okoto che mi affascinava molto, a te non piaceva Okoto?
    Ultima modifica: 17/11/11 14:20 da 124c
  • Gestarsh99 • 17/11/11 14:42
    124c ebbe a dire:
    ...Tornando allo shogun, invece, oltre al monello Sutemaru, nelle prime 20/30 puntate c'era anche la bella Okoto che mi affascinava molto, a te non piaceva Okoto?

Diciamo che i miei gusti erano indirizzati più su personaggi femminili in carne ed ossa, tipo la Ran Takamine del tokusatsu Megaloman: CLICCA QUI ;)
  • 124c • 17/11/11 16:10
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    ...Tornando allo shogun, invece, oltre al monello Sutemaru, nelle prime 20/30 puntate c'era anche la bella Okoto che mi affascinava molto, a te non piaceva Okoto?

Diciamo che i miei gusti erano indirizzati più su personaggi femminili in carne ed ossa, tipo la Ran Takamine del tokusatsu Megaloman: CLICCA QUI ;)

Capisco, capisco, è "slurposa" anche per me.